Docenti e ATA infanzia: DDL formazione obbligatoria su manovre di disostruzione
Pubblichiamo il disegno di legge depositato d’iniziativa dei senatori Montevecchi e Patuanelli e comunicato alla Presidenza del Senato l’11 luglio 2018.
Il testo punta ad introdurre una formazione adeguata, nell’ambito del pronto intervento, relativamente alle manovre di disostruzione, con particolare riferimento alla manovra di Heimlich, modificando il D.lgs. n. 59/2004.
Obbligo formazione docenti manovra di Heimlich
Il disegno di legge prevede che gli insegnanti e il personale ATA della scuola dell’infanzia svolgano una formazione obbligatoria specifica inerente all’adozione della manovra disostruttiva di Heimlich.
La finalità del DDL è quella di tutelare la salute dei piccoli alunni di questo segmento di istruzione.
Nella premessa, infatti, si ricordano i casi di bambini morti a causa di soffocamento e vengono ricordati al riguardo i dati Istat: In particolare – secondo dati ISTAT – l’inalazione di cibo e/o corpi estranei che genera soffocamento ricopre in percentuale circa il 30 per cento dei decessi classificati come accidentali e, come causa di morte tra i bambini al di sotto dei quattro anni, è seconda solo agli incidenti stradali.
Decreto Miur
Le modalità di attuazione di quanto sopra riferito saranno stabilite con un apposito decreto del Miur.
Esperti esterni
Così leggiamo nel testo del DDL:
Laddove sia richiesta una specifica professionalità non riconducibile al profilo professionale dei docenti della scuola dell’infanzia, le istituzioni scolastiche stipulano, nei limiti delle risorse iscritte nei loro bilanci, contratti di prestazione d’opera con esperti, in possesso di titoli definiti con il decreto di cui al presente comma.