Docenti e ATA in ritiro con il preside prima dell’inizio delle lezioni per imparare il gioco di squadra

WhatsApp
Telegram

Un progetto interessante ideato dal Ds Cristiano Rossi in cui i docenti dell’IC Levi Montalcini di Lucignano si confrontano e si immergono in un’esperienza di formazione collettiva.

Ne dà notizia La Nazione che spiega come per “allenare la squadra”, il preside Rossi ha scelto la Pieve di Romena, in una iniziativa che servirà a riflettere su come gestire i conflitti, sviluppare tolleranza e dialogo per superare i momenti difficili e ragionare insieme sulle soluzioni. “Un’esperienza bellissima che accresce l’equilibrio, favorisce la conoscenza tra di noi e rende efficace il lavoro durante l’anno scolastico”, racconta Elena, una maestra che insegna alle elementari di Marciano.

Il piano previsto è quello di creare tre gruppi misti di lavoro, du giorni di formazione guidata dal preside Rossi: “Partecipo alle attività dei gruppi sviluppate dai formatori. Finora ho percepito soddisfazione da insegnanti e collaboratori scolastici per l’opportunità di dedicare un momento a se stessi. Nel confronto sono emerse riflessioni sul nostro lavoro e Pier Luigi Ricci, della Fraternità, ha raccontato Romena e focalizzato il suo intervento sui concetti chiave di perdono, tenerezza, accoglienza che attraversano le esistenze di ciascuno e riguardano anche il mondo della scuola all’interno del quale trascorriamo buona parte della giornata“.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri