Docenti di sostegno, Valditara: “Per il prossimo anno scolastico 14mila assunzioni”

WhatsApp
Telegram

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato l’assunzione di 14mila nuovi insegnanti di sostegno per l’anno scolastico imminente. Tale mossa mira a rafforzare il supporto per le categorie più fragili, considerata una delle priorità più delicate nel percorso di inclusione scolastica.

Durante una visita a un istituto di Monsummano Terme (in provincia di Pistoia), Valditara ha evidenziato l’importanza di affrontare la carenza di docenti specializzati nel sostegno. Attualmente, circa 85mila insegnanti non possiedono una specializzazione in questo ambito, poiché le università non sono riuscite a sviluppare un percorso formativo generalizzato.

Per colmare questa lacuna, il Ministero ha avviato un percorso di specializzazione in collaborazione con l’Indire. Valditara ha sottolineato la necessità di affrontare decisamente questo problema, al fine di garantire un supporto adeguato agli studenti con disabilità.

Inoltre, come già noto, il Ministro ha annunciato una novità significativa già approvata dal Consiglio dei Ministri. A partire dall’anno scolastico in corso, le famiglie potranno richiedere la continuità dell’insegnante di sostegno per i propri figli con disabilità. La misura è considerata fondamentale per garantire una maggiore stabilità e un accompagnamento costante nel percorso educativo degli studenti con esigenze speciali.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri