Docenti di sostegno, l’annuncio di Valditara: “Al via piano straordinario di assunzioni”

WhatsApp
Telegram

Ha fatto discutere l’appello di Dante Belisari, figlio di Elio Belisari del famoso gruppo Elio e Le Storie Tese. Dante ha sollevato un problema di rilevante importanza sociale: il supporto educativo ai ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha accolto l’invito di Dante, promettendo un impegno concreto attraverso un tweet. “Stiamo avviando un piano straordinario di assunzioni di insegnanti con specializzazione sul sostegno in vista del prossimo anno scolastico,” ha dichiarato Valditara.

Il piano, però, non si ferma all’assunzione di personale specializzato. Esso prevede anche una stabilità lavorativa per questi insegnanti. “Per tre anni questi docenti non potranno trasferirsi su altra cattedra o in altra scuola,” ha continuato il ministro.

Allo stesso tempo, Valditara ha annunciato un incremento dei posti per i corsi di specializzazione sul sostegno, con l’intenzione di formare ulteriori insegnanti competenti. “Abbiamo aumentato i posti per i corsi di specializzazione sul sostegno, che saranno circa 35 mila,” ha affermato.

Concludendo, il ministro ha ringraziato Dante per aver attirato l’attenzione su una questione così fondamentale. “Grazie Dante per aver sollevato una questione fondamentale per l’inclusione e una autentica cittadinanza attiva,” ha dichiarato.

Leggi anche

Assunzioni GPS sostegno 2023/24, quando spetterà agli inclusi con titolo estero?

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA