Docenti di sostegno costretti ad insegnare al nord e alunni disabili affidati a non specializzati

WhatsApp
Telegram

Signor Faraone, mi rivolgo a Lei non solo in qualità di Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, ma anche e soprattutto in qualità di Presidente della Fondazione Italiana per l’Autismo, in merito ad una vicenda inaccettabile di qualche giorno fa, che riguarda il Contratto Regionale Integrativo su Utilizzazioni ed Assegnazioni Provvisorie del Personale Docente, Educativo ed Ata per l’anno scolastico 2016/2017 nella Regione Sicilia;

infatti con bozza trasmessa in data 25/08/20 16 si è offerta l’opportunità a docenti senza titolo, di essere utilizzati nella provincia di ricongiungimento, su posti di sostegno! Questo perchè su 4606 posti in deroga su sostegno per tutta la Regione, ben 1900 sono stati attribuiti su Palermo, 1100 su Catania, mentre i rimanenti sono stati ripartiti su tutte le restanti province.

Ci tengo a precisare che precedentemente a tale fatto considerando che proprio su Palermo e Catania sarebbero rimasti scoperti parecchi posti, in quanto le richieste sarebbero state inferiori rispetto alle disponibilità, era stato più volte chiesto a chi di competenza di offrire la possibilità ai docenti specializzati di fare istanza di utilizzazione su più province oltre a quella di ricongiungimento (possibilità che tra tutte le altre cose è stata data ai colleghi di GM).

Detto ciò, in attesa di un qualche riscontro in merito alla richiesta fatta dai docenti specializzati,è stata resa pubblica la suddetta bozza! La informo di tutto ciò chiedendole di intervenire a tutela di tutti quegli studenti disabili il cui diritto ad essere affiancati da un docente specializzato, è sancito dalla legge!

I docenti specializzati in Sicilia ci sono e sono quasi tutti in partenza per il Nord, lasciando i nostri alunni disabili a colleghi senza alcuna competenza in merito! Essere docenti di sostegno non è un ripiego, ma una scelta consapevole dettata da una grande passione e da competenza, professionalità ed esperienza maturata negli anni! La ringrazio anticipatamente!

Rosaria Alaimo (Docente specializzato)

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur