Docenti di sostegno a tempo pieno, in Lombardia sono il 77,4%

di redazione
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Le scuole medie della Lombardia sono quelle con la percentuale più alta di docenti di sostegno a tempo pieno.

A dirlo sono i dati Istat che registrano in questa regione il 77,4% di insegnanti che nelle scuole secondarie di primo grado si dedicano full time agli alunni disabili, svolgendo l’attività all’interno dello stesso plesso scolastico

I risultati del rapportoL’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, relativo all’anno scolastico 2016/2017” sono stati ripresi anche da Brescia Today.

L’alta percentuale dei docenti di sostegno a tempo pieno è garanzia di continuità didattica e integrazione per i ragazzi con disabilità. Lo conferma anche Stefano Bolognini, assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità, che ha detto: “Parlare di inclusione sociale e scolastica significa riconoscere il diritto, sancito anche nella Convenzione delle Nazioni Unite, di poter vivere una vita il più possibile autonoma e indipendente. La traduzione pratica di questo principio vede la Regione Lombardia in prima linea nell’adozione di programmi e azioni mirate per permettere che anche nella scuola si realizzi un’effettiva inclusione grazie ad interventi sempre più rispondenti alle necessità e alle caratteristiche della persona disabile, in un luogo che rappresenta per eccellenza la socialità e l’integrazione, sulla base di pari uguaglianza con gli altri“.

La Lombardia risulta anche essere fra le più attente nell’eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole. Meno positiva è la situazione delle barriere senso-percettive. Infatti, solo il 23,7 per cento delle scuole primarie in Lombardia ha all’interno del plesso scolastico mappe a rilievo e/o percorsi tattili.

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