Docenti di ruolo possono accettare supplenza su posto intero? Toraldo (Gilda): “Un aspetto positivo per i docenti di sostegno” [VIDEO]
Fra i vari punti di novità riguardanti il nuovo contratto scuola c’è quella relativa all’impossibilità da parte dei docenti di ruolo di accettare spezzoni ma solo posti interi. Un aspetto che a molti insegnanti non piace.
“In effetti su questo articolo avevamo proposto che si potesse continuare accettando gli spezzoni ma non c’è stata disponibilità su questo“, commenta Antonietta Toraldo della Gilda degli Insegnanti, nel corso del suo intervento in diretta su OS TV.
La sindacalista osserva: “Però c’è un aspetto positivo, ovvero mentre prima, soprattutto i colleghi di sostegno, non potevano accettare nomine sulla loro classe di concorso, adesso questo adesso può essere possibile“.
E aggiunge: “Quando si fa un contratto bisogna fare mediazioni, non sempre si riesce ad ottenere ciò che si chiede“.
Come sappiamo, infatti, il comma 1 dell’articolo 47 del testo riporta infatti che il personale docente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato può accettare, nell’ambito del settore scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato su posto intero in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra tipologia o classe di concorso, purché di durata non inferiore ad un anno scolastico o fino al 30 giugno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni scolastici, la titolarità della sede.