Docenti di ruolo al concorso a cattedra. Adesso Commissione Cultura è favorevole alla partecipazione, ma deciderà la Consulta

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Nell’ambito della Legge di Stabilità la Commissione Cultura aveva proposto un emendamento per correggere la legge 107/2015, nella parte in cui vieta ai docenti di ruolo la partecipazione al concorso a cattedra per altra classe di concorso.

Ricordiamo che la Commissione Cultura aveva avuto, nel 2015, tutto il tempo per leggere e discutere il passo relativo ai docenti di ruolo, ma poi aveva deciso per la loro esclusione.

Nel frattempo, su ricorso del sindacato Anief , il Tar Lazio ha giudicato incostituzionale la “Buona scuola”, per violazione degli artt. 3-4, 51 e 97 della Costituzione. Dopo la pubblicazione dell’ordinanza, la parola è passata alla Consulta.

Concorso scuola docenti. I docenti di ruolo possono partecipare, lo ha deciso il TAR del Lazio

La VII Commissione Cultura ha colto l’occasione della Legge di Bilancio per proporre un emendamento per limitare il divieto di partecipazione solo al concorso 2016 già svolto, facendolo dunque decadere per i prossimi concorsi.

Azzarda Italia Oggi ” […]sanando così un vizio di presunta incostituzionalità che, se dichiarato dalla Consulta davanti alla quale è pendente un ricorso, rimetterebbe in discussione la selezione già svolta”.

Ma la Commissione Bilancio ha giudicato inammissibile l’emendamento.

Versione stampabile
anief
soloformazione