Docenti di diritto in esubero utilizzati anche in scuole secondarie di I grado, si può

Stampa

L’Ufficio Scolastico di Rovigo comunica di aver disposto l’utilizzazione in Istituti del primo ciclo dei docenti del secondo ciclo titolari di classi di concorso non compresi negli insegnamenti del primo ciclo.

Accade così che alcuni docenti di A046 (ex A019, Diritto ed economia), classe di concorso in esubero nazionale, siano utilizzati nella scuola secondaria di I grado.

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime viva soddisfazione per la decisione.
Tale provvedimento collima perfettamente con quanto auspicato dal Coordinamento, in nome di un funzionamento più efficace delle comunità educative del Centro-Sud.

L’obiettivo del Coordinamento è quello di far sì che tale soluzione sia adottata anche dagli Uffici Scolastici del Centro – Sud, conseguendo così molteplici vantaggi: il miglioramento dell’offerta formativa, il contenimento dell’esodo delle risorse intellettuali, la riduzione del “malessere” demografico con il relativo e conseguenziale impoverimento del tessuto sociale, la lotta alla dispersione scolastica, alla criminalità organizzata e al bullismo.

L’ufficio legale, attraverso l’avv. Alessio Parente, provvederà a notificare agli uffici scolastici delle regioni centro-meridionali, la posizione del Coordinamento, chiedendo di tener presente anche quanto riportato nella nota ministeriale n. 111729 del 29.4.2016, nella quale in modo inequivocabile si afferma che “l’organico di potenziamento è determinato in base…alla previsione del fabbisogno delle istituzioni politiche sulla scorta di quanto già individuato nel corso dell’anno 2015/2016 da parte degli Uffici scolastici regionali”.

Sembrerebbe – conclude il Coordinamento – che tale fabbisogno non sia stato rispettato: infatti, presso numerosi ambiti, per il triennio 2017-2020, si è verificato un vero e proprio stravolgimento del numero di unità di docenti della classe di concorso A/46 Scienze giuridiche ed economiche (ex-A019 Discipline Giuridiche ed Economiche) causando gravissimi problemi anche in termini di prosecuzione di progetti di rilevanza pedagogico-didattica.

La circolare di Rovigo

Stampa

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese