I docenti devono essere difesi gratis dall’Avvocatura dello Stato, come i Dirigenti Scolastici. Lettera

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Franco Terracciano – In merito all’articolo “Docente scrive nota disciplinare sul registro elettronico e viene denunciato per diffamazione” vorrei far presente che se un evento giudiziario capita ad un Dirigente scolastico questo viene difeso gratis dall’Avvocatura dello Stato, mentre un docente che incappa in una situazione come quella descritta nell’articolo deve pagare gli avvocati di tasca propria per difendersi, senza tener conto delle tremende conseguenze psicologiche, con depressione, ansia e senso di impotenza.

Una vera discriminazione per i poveri docenti su cui si scarica proprio tutto, vedi il caso del vicepreside picchiato e che è stato sottoposto addirittura a un procedimento disciplinare dalla propria scuola. La mia proposta è questa: come è previsto per i Dirigenti scolastici anche per i docenti ci vuole la difesa gratis dell’Avvocatura dello Stato in caso di eventi giudiziari successi a scuola.

Grazie dell’ospitalità

Emanuele Grazzini – Ormai l’insegnante non deve più conoscere la disciplina che insegna. Anzi, questo è quasi considerato un handicap, una sorta di peccato originale da cui liberarsi,  frequentando master in psicologia e non perdendosi nessun seminario dove il dirigente ministeriale di turno che entra in una classe da 20 anni recita la filastrocca del momento.

Alla luce del calvario vissuto da questa insegnante è prevedibile che presto si chiederà che l’insegnante abbia competenze in materia di diritto penale in maniera da non scivolare su simili bucce di banana.
Mi è purtroppo nota la vicenda di un insegnante, calunniato dal dirigente scolastico dietro pressione di genitori incontentabili. L’accusa venne poi archiviata.

Ma questa insegnante non potrebbe intraprendere una riconvenzionale nei confronti della famiglia, chiamando la scuola a risponderne civilisticamente?

Docente scrive nota disciplinare sul registro elettronico e viene denunciata per diffamazione

Versione stampabile
anief anief
soloformazione