Docenti delle scuole paritarie, quando potranno abilitarsi con procedura straordinaria del 2020?

WhatsApp
Telegram

Procedura straordinaria per esami finalizzata all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado: bandita con DD n. 497 del 21 aprile 2020 e domande presentate entro il 15 luglio 2020, è rimasta lettera morta. Nel frattempo altri docenti hanno maturato il requisito, qualcuno si è svincolato con il concorso straordinario per il ruolo, ma di fatto un percorso di abilitazione non esiste più in Italia dal 2014.

Giornalmente la redazione di Orizzonte Scuola riceve email del tenore

Sono un docente di una scuola paritaria. Come me, in tanti si chiedono che fine abbia fatto la procedura straordinaria (per intenderci, quello per la sola abilitazione) bandita contemporaneamente all’ordinario: ci sono notizie? Possibile non se ne parli più? È una vergogna senza precedenti.

Procedura straordinaria di abilitazione: scomparsa dai radar

L’ultima notizia ufficiale risale ad agosto 2021, quando la risposta ad una interrogazione parlamentare di Italia Viva aveva fatto capire che non ci sarebbero stati tempi rapidi.

Concorso straordinario per abilitazione. Toccafondi “non arriverà nei prossimi mesi, un docente su due nelle paritarie ne è privo”

Poi a settembre il sottosegretario Floridia Floridia: “Concorso ordinario entro fine anno. Ho sollecitato Bianchi sul concorso per l’abilitazione”

Poi il silenzio. Un altro anno scolastico è iniziato, nelle classi sono autorizzati a svolgere le lezioni, ad assumersi le responsabilità, a partecipare a pieno titolo alla vita scolastica migliaia di docenti ma molti di loro non hanno mai seguito un percorso specifico per l’insegnamento e rimangono con quella domanda presentata nel 2020, senza una risposta.

Nel frattempo il Ministero sembra voler attivare finalmente le prove del concorso ordinario, per il quale numerosi docenti avranno comunque presentato domanda e quindi conseguiranno l’abilitazione tramite il superamento delle relative prove.

Ma questo non risolve il problema.

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO