Docenti con ore di potenziamento, IRC, attività alternativa, strumento musicale, sostegno, ITP, conversazione, pianisti accompagnatori, ed. civica: chi partecipa ai consigli di classe [GUIDA]

Normativa alla mano cerchiamo di chiarire quando è prevista la partecipazione ai consigli di classe da parte dei docenti. In alcuni casi è prevista la valutazione di tutti gli alunni della classe, in altri di alcuni gruppi, in altri ancora non è contemplata in quanto è sufficiente fornire elementi conoscitivi da parte del docente in questione al team della classe. E poi vi sono gli insegnamenti trasversali come Cittadinanza e Costituzione che prevedono una Valutazione da parte di più insegnanti in contitolarità. Tutte le info.
Docenti con ore di potenziamento non titolari della classe
Per tale categoria di insegnanti che non siano titolari della classe, vale quanto specificato sempre dal D. Lgs. 62/2017, art. 2, comma 3:
“I docenti, anche di altro grado scolastico, che svolgono attività e insegnamenti per tutte le alunne e tutti gli alunni o per gruppi degli stessi, finalizzati all’ampliamento e all’arricchimento dell’offerta formativa, forniscono elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e sul profitto conseguito da ciascun alunno.”
La redazione di Orizzontescuola ritiene che tali docenti non debbano partecipare fisicamente ai Consigli di classe [in particolar modo quelli che non hanno ad oggetto lo Scrutinio] ma che in via preventiva siano tenuti a fornire ad essi o al docente interessato una relazione contenente appunto gli elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e sul profitto conseguito da ciascun alunno.
Tuttavia alcune istituzioni scolastiche emettono circolari con disposizioni di servizio corrispondenti alla partecipazione fisica dei docenti in oggetto ai Consigli di classe, in quanto ritengono che tali insegnanti possano fornire gli elementi conoscitivi in sede di scrutinio per l’appunto.
Docenti con ore di potenziamento titolari della classe
Docenti di potenziamento: possono essere utilizzati per le attività alternative all’insegnamento della Religione cattolica? – Orizzonte Scuola Notizie
Docenti IRC [Insegnamento religione cattolica], attività alternative all’IRC e Strumento Musicale
che svolgono insegnamenti curricolari per gruppi di alunne e di alunni (strumento musicale), i docenti incaricati dell’insegnamento della religione cattolica e di attività alternative all’insegnamento della religione cattolica partecipano alla valutazione delle alunne e degli alunni che si avvalgono dei suddetti insegnamenti. La valutazione è integrata dalla descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto […]”
Docenti di sostegno
Scrutini finali: chi vota se ci sono più docenti di sostegno nel consiglio di classe – Orizzonte Scuola Notizie
Docenti ITP [Insegnanti tecnico-pratici] e CLS [Conversazione in Lingua Straniera]
L’articolo 5 della legge 124/99 ha modificato l’articolo 5 del D.lgs. 297/94, prevedendo che gli insegnanti tecnico-pratici, anche quando il loro insegnamento si svolge in compresenza, fanno parte, a pieno titolo e con pienezza di voto deliberativo, del consiglio di classe.
I docenti ITP dunque votano, in seno al consiglio di classe, autonomamente. Le proposte di voto per le valutazioni periodiche e finali sono formulate autonomamente, per gli ambiti di rispettiva competenza didattica, dal singolo docente, sentito l’altro insegnante. Quanto all’attribuzione del voto, leggiamo sempre nel succitato articolo 5, il voto unico viene assegnato dal consiglio di classe sulla base delle proposte formulate, nonché degli elementi di giudizio forniti dai due docenti interessati.
Docenti Pianisti accompagnatori classe di concorso A059
Ed. Civica
Primo ciclo
Secondo ciclo
- Docente abilitato nelle discipline giuridico-economiche e titolare del consiglio di classe: insegna e coordina l’educazione civica; in sede di scrutinio, avanza proposta di voto fermo restando il coinvolgimento degli altri docenti competenti per i diversi obiettivi/risultati di apprendimento condivisi in sede di programmazione dai rispettivi Consigli di classe.
- Docente abilitato nelle discipline giuridico-economiche e NON titolare del consiglio di classe: insegna e coordina l’educazione civica anche per più classi; in sede di scrutinio, avanza proposta di voto fermo restando il coinvolgimento degli altri docenti competenti per i diversi obiettivi/risultati di apprendimento condivisi in sede di programmazione dai rispettivi Consigli di classe.
- Docente abilitato nelle discipline giuridico-economiche che, grazie alla quota di autonomia eventualmente attivata in base a delibera del Collegio docenti, ha un orario specifico per sé in quanto non vi è compresenza con altri insegnanti ma un vero e proprio insegnamento aggiuntivo. In questo caso è il solo docente di discipline giuridiche, facente parte a pieno titolo del/i Consiglio/i di Classe, ad esprimere la valutazione.
- Nel caso in cui non vi siano nell’istituto docenti abilitati all’insegnamento delle discipline giuridico-economiche, l’insegnamento di educazione civica sarà attribuito in contitolarità a più docenti, competenti per i diversi obiettivi/risultati di apprendimento condivisi in sede di programmazione dai rispettivi Consigli di classe