Docenti, chi partecipa per le assunzioni da GPS sostegno può fare domanda di supplenza al 31/08 e al 30/06. 150 preferenze per ogni procedura

Gli insegnanti che partecipano per l’immissione in ruolo da GPS sostegno possono fare domanda di supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche. Ciò significa che gli interessati potranno esprimere le preferenze per entrambe le procedure.
Assunzioni docenti GPS sostegno
Le assunzioni straordinarie per il ruolo da GPS sostegno prima fascia si svolgeranno, in presenza di posti di sostegno vacanti, residuati dalle immissioni in ruolo ordinarie, secondo quanto previsto dall’art. 5, commi 5-12, del DL 44/2023, prorogati dal DL n. 19/2024 (convertito in legge n. 56/2024).Ricordiamo che la call veloce è stata abolita per le immissioni in ruolo ordinarie.
La procedura prevista
Le assunzioni sono effettuate a tempo determinato (al 31/08) nella provincia in cui gli aspiranti risultano inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle GPS e presentano domanda entro il 7 agosto ore 14.
Lo svolgimento di mini call veloce sui posti ancora vacanti e disponibili, a seguito dello scorrimento delle GPS; in base alla Call veloce gli interessati presentano istanza di assunzione in province di diversa regione da quella di pertinenza della GPS in cui risultino iscritti.
In seguito ci sarà lo svolgimento, nel corso del contratto a tempo determinato, dell’anno di formazione e prova di cui all’articolo 13/1 del D.lgs. 59/2019, che prevede anche una lezione simulata
Una volta superati anno di prova e lezione simulata, scatterà l’assunzione a tempo indeterminato e conferma in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato (quindi dalla data di inizio del servizio dall’a.s. 2024/25), nella medesima istituzione scolastica presso cui hanno prestato servizio a tempo determinato.
Domanda di supplenza GPS
Contestualmente, gli stessi soggetti, potranno fare domanda di supplenza al 31 agosto o al 30 giugno utilizzando l’apposita sezione dedicata all’inoltro dell’istanza. C’è tempo fino alle 14 del 7 agosto. Avviso apertura funzioni Istanza (attenzione all’orario!).
Possono compilare la domanda gli aspiranti inseriti nelle GaE e nelle GPS prima e seconda fascia per il biennio 2024/26. Chi è inserito con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento partecipa alle supplenze ma non al ruolo. Indicazioni
Docenti possono partecipare sia all’assunzione da GPS sostegno che per le supplenze
Come accennato in precedenza, dunque, sarà possibile partecipare ad entrambe le procedure, compilando le due sezioni in modo distinto. Ciò vuol dire che le preferenze si esprimeranno sia per una sezione (assunzione GPS sostegno) che per l’altra (supplenza annuale o fino al termine dell’attività didattica).
Lo ha chiarito una recente FAQ del Ministero:
Esiste la possibilità di indicare preferenze diverse per le supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo e per le supplenze annuali/fino al termine delle attività didattiche?
Sì. All’interno della domanda esistono due sezioni, una dedicata per esprimere le preferenze sulle supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo su posti di sostegno, da compilare a cura degli aspiranti in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 5, commi da 5 a 12, del D.L. 44/2023; l’altra dedicata a esprimere le preferenze sulle supplenze annuali / fino al termine delle attività didattiche, che può essere compilata da tutti gli aspiranti che possono presentare la domanda.
Chi intende partecipare per entrambe le tipologie di nomina deve compilare entrambe le sezioni.