Docenti assunti nel 2022/23 da concorso straordinario bis o GPS sostegno: devono/ possono presentare domanda supplenza? TABELLA

WhatsApp
Telegram

Avviso dell’Ufficio Scolastico di Brescia per i docenti che abbiano espletato nell’a.s. 2022/23 un incarico a tempo determinato finalizzato al ruolo ai sensi dell’art. 59 comma 9 bis del D.L. 73/2021 (concorso straordinario bis) o dell’art. 5 ter del D.L. 228/21 (prima fascia sostegno GPS) e per gli immessi in ruolo in obbligo di formazione e prova.

Domanda di supplenza 2023/24: sì o no?

La domanda per l’attribuzione di supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 è disponibile fino al 31 luglio ore 14. Sono tenuti alla compilazione anche i docenti che nel 2022/23 sono stati assunti da concorso straordinario bis o GPS sostegno prima fascia? 

Non c’è alcuna necessità di compilazione della domanda per gli incarichi a tempo determinato per l’anno 2023/24 in quanto, all’esito positivo del periodo di formazione e prova, nonché della prova disciplinare con l’USR Lombardia per i docenti di sostegno, tutti loro saranno tenuti a prendere servizio in data 01.092023, presso la medesima scuola dove sono stati individuati per questo anno scolastico, salvo che non sia loro intenzione rinunciare all’incarico ricevuto dalle predette procedure e all’immissione in ruolo se gli adempimenti previsti siano stati conclusi con esito positivo.

Possono avvalersi dell’Art. 36 e presentare domanda?

Per coloro che volessero eventualmente avvalersi dell’art. 36 del CCNL per l’ottenimento di un incarico a tempo determinato di natura annuale o fino al termine delle attività didattiche si ricorda che questo potrà essere espletato solo su diversa classe di concorso o tipo di posto e solo dai docenti di ruolo.

Il ruolo dei docenti delle procedure di cui sopra diverrà effettivo solo al primo settembre 2023 e solo per coloro che abbiano espletato con esito positivo gli adempimenti previsti per l’anno di formazione e prova.

In caso di rinvio o di ripetizione, il nuovo contratto su posto già accantonato, sarà sempre un contratto a tempo determinato, pertanto incompatibile con la richiesta dell’art. 36 del CCNL.

Qualora i docenti di cui sopra compilino la domanda finalizzata agli incarichi a tempo determinato da GPS per la stessa graduatoria delle procedure di cui all’oggetto, dovranno, pertanto, scegliere tra i due incarichi rinunciando ad uno dei due, mentre potranno avvalersi dell’art. 36 CCNL per altra classe di concorso o tipo di posto solo se confermati in ruolo.

Si richiama altresì quanto previsto dal Decreto Ministeriale 138 del 13.07.2023 all’art. 3 comma 3:

“Il docente tenuto allo svolgimento dell’anno di prova non può accettare il conferimento di nomine a tempo determinato”

Ne consegue che i docenti che si trovino ad essere tenuti allo svolgimento dell’anno di formazione e prova, non potranno avvalersi di quanto previsto ai sensi dell’art. 36 del CCNL.

Considerato che l’assegnazione di un incarico di supplenza da GPS in favore di coloro che, avendo già dei posti accantonati o assegnati per immissione in ruolo, non accettassero lo stesso o non fossero nelle condizioni di poterlo accettare per quanto sopra esposto, avrebbe delle rilevanti ripercussioni a carico delle istituzioni scolastiche per un corretto avvio dell’anno scolastico e a carico degli aspiranti presenti in GPS che avrebbero potuto vedersi conferire tale incarico, si chiede a tutti i docenti interessati dalle procedure esposte di vagliare con molta attenzione la propria situazione personale ricordando che sarà possibile ritirare la domanda presentata anche successivamente alla data del 31.07.2023.

La nota dell’Ufficio Scolastico di Brescia

Supplenze docenti 2023/2024: GaE e GPS max 150 preferenze. Come compilare la domanda [LO SPECIALE CON VIDEOGUIDA]

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri