Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Docenti assunti in ruolo da GPS o supplenza 2022, come si accetta la nomina

WhatsApp
Telegram

Cosa devono fare gli aspiranti destinatari di incarico finalizzato al ruolo da GPS sostegno prima fascia ovvero individuati per le supplenze al 30/06 e al 31/08? Devono procedere all’accettazione della nomina?

Quesito

Così chiede un nostro lettore:

Cosa devo fare dopo la pubblicazione delle nomine, finalizzate al ruolo da GPS sostegno prima fascia, per comunicare all’USP di accettare  e confermare la sede? Devo comunicarlo tramite Istanze Online o recarmi direttamente presso la scuola assegnatami?

Domande

Le domande per l’attribuzione delle supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche da GaE e GPS, nonché per gli incarichi finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia, sono state presentate, tramite Istanze Online, entro il 16 agosto u.s. 

Procedura

La procedura è informatizzata e si articola nelle seguenti fasi:

  1. Gli aspiranti presentano l’istanza indicando le sedi desiderate indipendentemente dalla presenza o meno di disponibilità.
  2. Gli Uffici, attraverso il sistema informativo, indicano il numero di posti disponibili in ogni istituzione scolastica, distinto per tipologia di posto e classe di concorso.
  3. Gli Uffici verificano le istanze presentate e con la procedura automatizzata, assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche sulla base della posizione rivestita in graduatoria, tenendo conto dell’ordine delle preferenze espresse. In caso di preferenze sintetiche (comuni o distretti), l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto è effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.
  4. Gli Uffici comunicano ai docenti e alle scuole interessate gli esiti dell’individuazione.

Gli uffici che hanno già pubblicato le nomine scrivono

“La pubblicazione del presente decreto sul sito istituzionale di questo Ufficio sostituisce qualsiasi forma di comunicazione e ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti di legge”

Quindi occhi puntati ai siti degli Uffici Scolastici.

Accettazione nomina

L’accettazione della supplenza da GaE/GPS ovvero dell’incarico finalizzato al ruolo da GPS sostegno prima fascia avviene in “automatico”, in quanto l’assegnazione di una delle preferenze espresse nella domanda comporta l’accettazione della medesima, come leggiamo nell’OM 112/2022 e nella circolare sulle supplenze a.s. 2022/23:

art. 12/5 OM 112/22: L’assegnazione dell’incarico sulla base delle preferenze espresse nella domanda comporta
l’accettazione della stessa

circolare supplenze: L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa

Risposta al quesito

Cosa devo fare dopo la pubblicazione delle nomine, finalizzate al ruolo da GPS sostegno prima fascia, per comunicare all’USP di accettare  e confermare la sede? Devo comunicarlo tramite Istanze Online o recarmi direttamente presso la scuola assegnatami?

Il nostro lettore, come si evince da quanto detto sopra, una volta ricevuta la nomina, non deve far nulla, in quanto l’ha già accettata. Quindi non deve fare alcuna comunicazione all’Ufficio scolastico, ai fini dell’accettazione dell’incarico, accettazione già avvenuta con l’assegnazione della sede/preferenza espressa.

Dovrà, invece, recarsi a scuola per la presa di servizio giovedì 1° settembre, se la nomina arriva entro il 31 agosto, ovvero nella data indicata nella comunicazione ricevuta, se la nomina arriva dopo la predetta data oppure differire per giustificato motivo.

Supplenze GaE e GPS 2022, data presa di servizio. I motivi per cui si può rimandare

Se non si prende servizio nella data indicata si decade dalla nomina.

Supplenze 2022/23: algoritmo al via, quando e dove saranno pubblicate le nomine. Sanzioni per eventuale rinuncia [SPECIALE]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Avviso importante: come ottenere la Cessione del Quinto in Convenzione NoiPa senza pagare Commissioni e Spese d’istruttoria con PrestitoPiù