Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Docenti assunti da GPS sostegno 2023/24: quanto dura e da quando decorre il vincolo triennale

WhatsApp
Telegram
#insegnanti

Il docente, che ha ricevuto un incarico finalizzato al ruolo dalle GPS sostegno I fascia nell’a.s. 2023/24, è soggetto al previsto vincolo nella scuola di assunzione. Durata e decorrenza.

Assunzioni GPS I fascia sostegno

Ricordiamo che la procedura straordinaria in questione è stata prevista, per il solo a.s. 2023/24, dal DL n. 44/2023 (convertito in legge n. 74/2023) ed è disciplinata dal DM n. 119/2023. La procedura si articola nelle seguenti fasi:

  • assunzioni, per il solo a.s. 2023/24, dalle GPS sostegno prima fascia e relativi elenchi aggiuntivi, qualora residuino posti vacanti e disponibili dopo le ordinarie immissioni in ruolo (da GaE e GM, nonché tramite Call Veloce); le assunzioni saranno effettuate a tempo determinato (al 31/08) nella provincia in cui gli aspiranti risultano inclusi pieno titolo nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi;
  • svolgimento eventuale Call veloce qualora, a seguito dello scorrimento delle GPS e degli elenchi aggiuntivi suddetti, residuino ancora posti vacanti e disponibili; in base alla Call veloce gli interessati potranno presentare istanza di assunzione in una provincia diversa da quella di pertinenza della GPS in cui risultino iscritti;
  • svolgimento, nel corso del contratto a tempo determinato, dell’anno di formazione e prova di cui all’articolo 13/1 del D.lgs. 59/2019;
  • svolgimento, oltre a quanto previsto per l’anno di prova, innanzi al Comitato di valutazione, di una lezione simulata (per quest’ultima il Comitato è integrato da un componente esterno, individuato dal dirigente titolare dell’USR tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici);
  •  superati anno di prova e lezione simulata, assunzione a tempo indeterminato e conferma in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato (quindi dalla data di inizio del servizio dall’a.s. 2023/24), nella medesima istituzione scolastica presso cui hanno prestato servizio a tempo determinato.

Evidenziamo che:

  • la negativa valutazione dell’anno di prova comporta la reiterazione del medesimo;
  • il rinvio dell’anno di prova, per giustificati motivi normativamente previsti, comporta la reiterazione dello stesso;
  • il giudizio negativo relativo alla lezione simulata comporta la decadenza dalla procedura ed è preclusa la trasformazione a tempo indeterminato del contratto. Il servizio prestato viene valutato quale incarico a tempo determinato.

Vincolo scuola assunzione

Così leggiamo nell’articolo 5, comma 10, del DL 44/2023:

10. A decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, i docenti destinatari di nomina a tempo determinato ai sensi ((dei commi 5 e 6)) possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra istituzione scolastica ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica ove hanno svolto il percorso annuale di formazione e prova di cui ai commi 7 e 8, fatte salve le situazioni sopravvenute di esubero o soprannumero.

Dalla dizione letterale della disposizione in esame, è certo che:

  • il vincolo consiste in tre anni di effettivo servizio nella scuola di assunzione, salve che non si diventi soprannumerari
  • la richiesta di trasferimento, assegnazione provvisoria o utilizzazione ovvero l’accettazione di incarichi a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso, è possibile soltanto dopo lo svolgimento dei succitati tre anni di servizio effettivo.

Quanto alla decorrenza del vincolo, dal tenore letterale del testo non sembrerebbero esserci dubbi [si parla di decorrenza dall’a.s. 2023/24: “A decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, i docenti destinatari di nomina a tempo determinato ai sensi ((dei commi 5 e 6)) possono chiedere”], nel senso che il blocco deve partire dall’a.s. 2023/24, anche perché la procedura è prevista soltanto per tale anno scolastico e l’assunzione in ruolo avrà decorrenza giuridica proprio il 2023/24. Al riguardo, tuttavia, considerato che  gli anni di vincolo comprendono anche l’anno a tempo determinato, sarebbe opportuno un chiarimento ministeriale. 

Quesito

Così chiede un nostro lettore:

Sono stato assunto da GPS 1 fascia sostegno per l’a.s. 2023/24 e sto quindi svolgendo l’anno di prova. Qual è la decorrenza del vincolo triennale? Comprende l’anno di prova? Quando potrò chiedere domanda di trasferimento o assegnazione provvisoria?

Come detto sopra, dal tenore letterale della disposizione normativa il vincolo decorre dall’a.s. 2023/24 e quindi ricomprende anche l’anno di prova. Prima di fornire una risposta certa, però, come detto anche nel precedente paragrafo, è bene attendere i chiarimenti del MIM.

Ipotesi di CCNI 2019/21

Sottolineiamo che il vincolo sopra citato potrebbe essere mitigato dalla disposizione di cui all’art. 34  dell’Ipotesi di CCNL 19/21 (di cui si attende la sottoscrizione definitiva, affinché le disposizioni in essa contenute diventino vigenti), secondo cui è garantita la partecipazione alle procedure di mobilità volte al ricongiungimento con: il figlio di età inferiore a 12 anni; la persona con disabilità da assistere, nei casi dei caregivers previsti dall’art. 42 del D.lgs. 151/01. Tale deroga riguarda anche i docenti con disabilità di cui all’art. 21 della legge 104/92.

Attendiamo, comunque, anche in tal caso la declinazione della disposizione in oggetto nel CCNI concernente la mobilità e in quello relativo alle assegnazioni provvisorie e alle utilizzazioni.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri