Docenti aggrediti, Aprea (FI): “Servono campagne educative che mettano in luce il rispetto per gli insegnanti”
“Gli ultimi episodi di aggressione nei confronti di alcuni insegnanti, tra cui addirittura spedizioni punitive capeggiate da genitori e nonni come avvenuto a Castellamare di Stabia, per giunta durante lo svolgimento delle lezioni, sono davvero raccapriccianti. Ormai, spiace dirlo, c’è una generale perdita di fiducia nei confronti della scuola e più in generale delle istituzioni pubbliche, se si pensa anche a quello che avviene nei confronti del personale sanitario”.
Lo ha detto Valentina Aprea, Responsabile nazionale Dipartimento Istruzione di Forza Italia, ospite a Tgcom 24.
“Al di là delle denunce doverose – prosegue Aprea – quello che manca è una cultura delle relazioni e su questo occorrerebbe lavorare anche nelle scuole, tornando a lavorare sulla gestione dei sentimenti e delle emozioni, che sono alla base di qualsiasi forma di conoscenza”.
Secondo la forzista “servono campagne educative che mettano in luce l’importanza del rispetto degli insegnanti, corsi di formazione per studenti e genitori sulla comunicazione efficace, sulla gestione dei conflitti e sull’importanza della collaborazione tra genitori e insegnanti. Ma soprattutto bisognerebbe arrivare nelle scuole ai Codici di condotta chiari, che definiscano i comportamenti inaccettabili e relative conseguenze, per prevenire episodi di questo tipo”, ha concluso.