Docenti abilitati, bastano 30 Cfu per prendere altra abilitazione in altra classe di concorso o altro grado d’istruzione

WhatsApp
Telegram

Il Consiglio dei Ministri ha approvato definitivamente il decreto legge legato al Pnrr che introduce il nuovo sistema di reclutamento docenti. Il piano prevede l’abilitazione come una delle tappe per l’accesso ai ruoli. Possibile anche ottenere l’abilitazione anche in altra classe di concorso o grado di istruzione.

L’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado – si legge sul testo approvato dal Governo – si consegue a seguito dello svolgimento del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di almeno 60 crediti formativi universitari o accademici e del superamento della prova finale del suddetto percorso.

Viene precisato che il conseguimento dell’abilitazione non costituisce titolo di idoneità né dà alcun diritto relativamente al reclutamento in ruolo al di fuori delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli a tempo indeterminato.

C’è poi la previsione, come anticipato, per chi è già abilitato e vorrebbe ottenere un’altra abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione: “Coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su altro grado di istruzione e coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno possono conseguire l’abilitazione in altre classi di concorsi o gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di cui 20 CFU/CFA nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento e gli altri 10 CFU/CFA di tirocinio diretto“.

NOTA BENE Il testo pubblicato è quello che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri. Adesso, dopo il passaggio per la firma del Presidente della Repubblica, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Poi sarà incardinato in Parlamento (probabilmente prima al Senato e poi alla Camera) per essere approvato entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

TESTO APPROVATO DAL GOVERNO (PDF)

Riforma reclutamento docenti, ecco il testo approvato dal governo [SCARICA PDF]. Nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur