Docenti A66: chiediamo attivazione PAS. Lettera
Inviato da Prof. Alessandro Martorana – Gent.ma Redazione, I sottoscritti docenti di Trattamento Testi, dati, applicazioni – Informatica della classe di concorso A066 in possesso dei requisiti per la partecipazione ai P.A.S. (180 giorni di servizio per tre annualità), chiedono “a gran voce” la disponibilità degli Atenei e/o delle istituzioni scolastiche (in base ai vari accordi che seguiranno in merito) all’attivazione di percorsi abilitanti.
Negli anni abbiamo dovuto subirne tante a causa delle riforme atte solo a tagliare il monte ore di tutte le discipline ed in particolare a porre la nostra classe di concorso in esubero ed infine ad esaurimento. I colleghi di lunga data derivano dalle classi di concorso di Stenografia e Dattilografia, discipline superate ma confluite nella materia Trattamento Testi, fiore all’occhiello degli Istituti Tecnici Commerciali e Professionali per il Commercio.
Dopo la riforma Gelmini, anche ciò è stato tolto, facendo cadere la nostra classe di concorso in un’atipicità molto grave in quanto sostituibile con altre classi di concorso (ex A042 ed altre) tutte asserenti alla nuova disciplina Informatica.
Di fatto i programmi non sono variati dal “vecchio Trattamento Testi”, infatti negli Ist. Tecnici Commerciali (ora Economici) al biennio ed in tutti i Professionali con la disciplina T.I.C. anche in compresenza nei professionali per il Commercio, la nostra classe di concorso è stata mantenuta.
Con la riforma degli Istituti Professionali (2017) le ore sono nettamente aumentate e con esse la possibilità di contrarre supplenze o immissioni in ruolo. Noi docenti con molti anni di servizio precario in III fascia, confidiamo quindi nell’attivazione di suddetti Percorsi Abilitanti Speciali, in modo da poter iscriverci in II fascia e poter partecipare ai percorsi specializzanti sul sostegno o ai concorsi riservati per l’immissione in ruolo.
Confidiamo inoltre che tutti i Dirigenti Scolastici si attengano ai vari decreti ministeriali che salvaguardano le classi di concorso in esubero, e Trattamento Testi – Informatica lo è a livello nazionale. In questo modo si potranno effettivamente esaurire le graduatorie di merito dei concorsi, le II e III fasce d’Istituto ed espletare i trasferimenti in organico di diritto.