Docente tutor, Valditara: “Dovrà personalizzare la didattica e coordinare tutti gli altri insegnanti in una logica di team”
“Saranno coinvolti circa 40 mila docenti tutor. La prima fase riguarderà gli ultimi 3 anni di scuola superiori e poi progressivamente saranno estesi alle scuole medie e al resto delle superiori, 8 anni complessivamente”.
Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, nel corso di un suo intervento su Rainews.
Il Ministro, spiegando quale sarà la collocazione della nuova figura all’interno del sistema scolastico, dice: “avrà un ruolo decisivo. Si tratta della prima pietra della rivoluziona del merito. Che prevede di tirar fuori i talenti che ogni ragazzo ha dentro di sé, valorizzare le abilità di ciascuno e non permettere che qualcuno rimanga indietro“.
Inoltre, continua Valditara, “questi tutor dovranno personalizzare il percorso formativo e coordinare in una logica di team tutti gli altri docenti per far si che la formazione del ragazzo sia sempre più aderente alle sue necessità“.
Il docente tutor e il docente orientatore
Il docente tutor avrà il compito di coordinare e promuovere le attività educative per personalizzare l’istruzione negli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. Questo compito include il supporto per gli studenti che hanno difficoltà e la promozione del potenziamento per quelli che hanno talenti particolari.
l docente orientatore avrà il compito di favorire le attività di orientamento per aiutare gli studenti a fare scelte in linea con le loro aspirazioni, potenzialità e progetti di vita, tenendo conto dei diversi percorsi di studio e lavoro e delle varie opportunità offerte dai territori, dal mondo produttivo e universitario. Questo approccio deve essere fatto rispettando l’autonomia degli istituti scolastici, degli studenti e delle loro famiglie.
Corso di 20 ore per diventare tutor e orientatore
Il corso di formazione per diventare docente tutor e docente orientatore sarà di 20 ore e sarà gestito dall’Indire. I tutor dovrebbero essere 40.000, a cui vanno i docenti orientatori, uno per ogni istituto scolastico; saranno distribuiti nelle scuole in maniera proporzionale al numero degli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle secondarie di secondo grado (anno scolastico 2023/2024). Saranno poi le scuole a organizzare il servizio nella loro autonomia.