Docente tutor, Valditara: “Così daremo autorevolezza agli insegnanti. 5mila euro lordi all’anno, un primo passo significativo”

WhatsApp
Telegram

“Docente tutor svolgerà una funzione importante nella personalizzazione della formazione, insieme con gli altri colleghi, sarà quindi un coordinatore. La mia idea di scuola, è quella costituzionale, ritagliata su misura dei talenti e delle abilità del singolo studente, in modo da valorizzarli e da far sì che lo studente, consapevole, possa scegliere adeguatamente il percorso successivo”.

Così Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito intervenuto ad Agorà Estate in onda su Rai 3.

“L’idea di valorizzare le figure di docenza, è un’idea che rientra nel discorso di dare autorevolezza agli insegnanti, questo è un primo passo, sono 5mila euro lordi all’anno : è un primo passo significativo perché ci mettiamo per le prima volta delle risorse, così come ci mettiamo per la prima volta delle risorse per pagare anche le attività extracurriculari di recupero o di potenziamento che saranno svolte da docenti disciplinari, italiano matematica inglese. – conclude Valditara – Questo significa dare ai ragazzi delle opportunità nuove: a chi è in ritardo la possibilità di recuperare ma anche a chi in classe si annoia perché magari è già più avanti di avere percorsi di accelerazione”.

Norme

DECRETO MINISTERIALE

ALLEGATO A (somme destinate alle scuole)

ALLEGATO B (numero di tutor per le scuole)

CIRCOLARE 

Decreto del Dirigente, modello candidatura del docente, cosa fa la scuola. Domande dal 17 aprile al 2 maggio. TUTTI I DOCUMENTI SU PLUS

La piattaforma Ministeriale su docente tutor e orientatore

Docente tutor e orientatore, 56mila le domande. Al via la piattaforma online per la formazione, dal 2023/24 operativi. LO SPECIALE

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri