Docente tutor, quale ruolo ha il collegio docenti

WhatsApp
Telegram

Il docente tutor e il docente orientatore saranno le novità previste dal prossimo anno scolastico. C’è grande curiosità attorno a questa riforma voluta dal Ministro Valditara. In tale contesto, qual è il ruolo del Collegio docenti?

Prima di tutto, dobbiamo tener presente che ogni ogni istituzione scolastica dovrà individuare il numero dei futuri docenti tutor.

Il decreto ministeriale e la circolare, infatti, attribuiscono alle scuole il relativo finanziamento – in proporzione agli alunni frequentanti – limitandosi ad indicare il range con minimo e massimo per la retribuzione e il numero minimo di docenti da avviare alla formazione.

Il collegio docenti dovrà inoltre individuare il numero di studenti e studentesse che compongono i gruppi da assegnare ai diversi tutor, con la possibilità, tenuto conto della situazione della singola istituzione scolastica, di prevedere anche gruppi costituiti da un diverso numero di studenti.

Infine, bisogna definire i criteri con cui comporre i diversi gruppi.

I requisiti sono prerogativa del Collegio dei Docenti. Ciò vuol dire che l’Organo Collegiale può anche aggiungere, discostarsi o sostituire i criteri indicati dal Ministero”, spiega la Uil Scuola.

Docente tutor e orientatore, 56mila le domande. Al via la piattaforma online per la formazione, dal 2023/24 operativi. LO SPECIALE

ATTENZIONE! Nuova data: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che ci sarà tempo fino al 31 maggio 2023.

Norme

DECRETO MINISTERIALE

ALLEGATO A (somme destinate alle scuole)

ALLEGATO B (numero di tutor per le scuole)

CIRCOLARE 

Decreto del Dirigente, modello candidatura del docente, cosa fa la scuola. Domande dal 17 aprile al 2 maggio. TUTTI I DOCUMENTI SU PLUS

La piattaforma Ministeriale su docente tutor e orientatore

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei