Docente tutor, l’annuncio di Valditara: “Nei prossimi giorni daremo i primi risultati della sperimentazione e posso dire che sono straordinari”

WhatsApp
Telegram

Durante il dibattito “Da Caivano alla cybermafia: lotta alla criminalità organizzata” svoltosi ad Atreju 2023, Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, ha condiviso esperienze significative che sottolineano l’importanza dell’educazione nel contrasto alla criminalità organizzata.

Valditara ha raccontato di aver visitato scuole professionali e tecniche, dove ha incontrato giovani che avevano avuto problemi con la giustizia, condannati per reati quali furto, spaccio e rapina. I ragazzi, un tempo destinati alla dispersione scolastica, sono stati trasformati grazie all’eccellenza didattica e all’impegno di insegnanti dedicati.

Il ministro ha sottolineato come questi studenti, pieni di passione ed entusiasmo, siano stati riscattati attraverso l’educazione. Imparando e lavorando nei laboratori, hanno cambiato vita. Una percentuale superiore al 90% di questi giovani ha trovato lavoro immediatamente dopo la scuola, diventando motivo di orgoglio per il ministro e per il sistema educativo stesso.

L’esempio mette in luce la capacità della scuola di personalizzare l’educazione, risvegliando i talenti nascosti in ogni studente. Secondo Valditara, questo approccio personalizzato sta già dando risultati straordinari, una dimostrazione che ogni ragazzo ha potenzialità che necessitano solo di essere scoperte e valorizzate: “Fra qualche giorno daremo i risultati e posso dire che sono straordinari, ve lo posso già anticipare”.

Inoltre, il ministro ha condiviso la sua esperienza nella Locride, regione tradizionalmente associata alla presenza dell’ndrangheta. Qui, ha osservato centinaia di bambini e ragazzi con la bandiera italiana, simbolo del loro entusiasmo e speranza in un futuro migliore. Il dialogo con un sindaco locale ha rivelato il desiderio dei genitori di vedere i propri figli intraprendere carriere come ingegneri, medici o avvocati, piuttosto che essere coinvolti nella criminalità organizzata.

WhatsApp
Telegram

TFA SOSTEGNO IX CICLO 2024. Hai i requisiti per accedere? Inizia subito a prepararti con la metodologia vincente di Eurosofia