Docente tutor, la scadenza del 31 maggio riguarda i Dirigenti Scolastici. Le candidature vanno presentate per tempo

WhatsApp
Telegram

Docente tutor e orientatore: il MInistero ha prorogato l’originale scadenza dal 2 al 31 maggio ore 15. Più tempo quindi per i docenti per maturare la decisione di presentare la candidatura, grazie anche alle informazioni fornite nell’ultimo periodo in particolare con il webinar del 21 aprile destinato ai Dirigenti Scolastici.

Nella circolare del 5 aprile il Ministero scriveva 

“Le istituzioni scolastiche devono comunicare i docenti da avviare ai percorsi di formazione individuati utilizzandola piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”, Area “Iniziative”, sezione “docenti tutor orientamento”, a partire dalle ore 15,00 del giorno 17 aprile 2023 e fino alle ore 15,00 del 2 maggio 2023. L’accesso alla piattaforma può avvenire sia dall’area riservata del portale del Ministero dell’istruzione e del merito, sia dall’area riservata presente sul portale PNRR Istruzione: https://pnrr.istruzione.it/”

diventato poi nella circolare del 21 aprile

“Al fine di garantire una maggiore partecipazione dei docenti interessati ai percorsi formativi, tenuto conto delle esigenze organizzative delle istituzioni scolastiche legate allo svolgimento
delle ordinarie attività didattiche in questo periodo dell’anno, vista anche la richiesta pervenuta da alcune organizzazioni sindacali, si comunica che il termine per la comunicazione sulla citata piattaforma è prorogato alle ore 15,00 del 31 maggio 2023.”

Pertanto i Dirigenti Scolastici potranno proporre una data precedente al 31 maggio in modo che la scuola abbia il tempo di procedere con calma agli adempimenti.

Quale potrebbe essere questa data? A nostro parere tra il 25 e il 26 maggio, in modo da avere qualche giorno a disposizione.

Dipende poi anche da quale sarà stata la risposta da parte dei docenti, se è stato raggiunto o meno il numero minimo di docenti da avviare alla formazione previsto dall’allegato B, se è stato convocato il Collegio docenti per i criteri di individuazione dei docenti.

Docente tutor e orientatore, nuove FaQ: retribuzione, punteggi aggiuntivi, nomina, candidatura, corso di formazione. SPECIALE

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti: pubblicati i bandi dei 30 e 60 cfu, scadenza 5 giugno, affidati ad EUROSOFIA E.C.P. Pegaso