Docente tutor, è previsto un numero massimo per ogni scuola?

WhatsApp
Telegram

E’ in corso la procedura per la selezione delle figure del docente tutor e quella dell’orientatore, operazioni propedeutiche all’avvio delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti delle circa 70 mila classi del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sul sito dedicato al docente tutor e orientatore, ha pubblicato alcune FAQ ufficiali per fornire informazioni più precise.

Fra queste riportiamo la numero 3:

È previsto un numero massimo di docenti tutor?

In merito al quesito posto, il DM n. 63 del 5 aprile 2023 specifica all’art. 6 comma 3 dei limiti per quanto riguarda i compensi per i docenti tutor e per il docente orientatore. Pertanto, nel rispetto dei vincoli legati al compenso minimo e massimo stabiliti dal Decreto, ciascuna Istituzione scolastica potrà organizzarsi in modo autonomo.

Dunque, il Ministero spiega che il numero massimo di docenti tutor e orientatori è dato dalle risorse destinate ai compensi e di fatto ciascuna scuola potrà organizzarsi in maniera autonoma.

I requisiti

I docenti volontari che desiderano svolgere le funzioni di tutor e di docente orientatore possono essere selezionati dal dirigente scolastico, purché partecipino alla formazione propedeutica. Inoltre, devono preferibilmente possedere i seguenti requisiti: essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato; aver svolto compiti che rientrano nelle funzioni del tutor scolastico e del docente orientatore (tra cui funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO); e avere manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.

I docenti devono essere in possesso, preferibilmente, quindi non è un obbligo, dei requisiti previsti.

TUTTE LE FAQ

Norme

DECRETO MINISTERIALE

ALLEGATO A (somme destinate alle scuole)

ALLEGATO B (numero di tutor per le scuole)

CIRCOLARE 

Decreto del Dirigente, modello candidatura del docente, cosa fa la scuola. Domande dal 17 aprile al 2 maggio. TUTTI I DOCUMENTI SU PLUS

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri