Docente tutor e orientatore, riaprono le ISCRIZIONI. Scadenza il 16 ottobre, formazione entro il 20 novembre
Il docente tutor e il docente orientatore fanno il loro debutto nelle classi del secondo biennio e ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado nel 2023/24. Già predisposte le nomine dei docenti iscritti ad aprile e che hanno svolto la formazione specifica in estate, con l’attribuzione dei gruppi di studenti. Sarà invece la contrattazione di istituto a stabilire il compenso, all’interno del range stabilito dal Ministero. Ancora possibile aderire al progetto: ecco come.
Nell’allegato B Indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022 n. 328) alla nota 2790 dell’11 ottobre 2023, il Ministero ripercorre le tappe che hanno portato alla costituzione delle nuove figure di docente tutor e orientatore.
Candidature docenti tutor e orientatore
Le candidature sono state accolte nel rispetto dei criteri del D.M. 5 aprile 2023, n. 63 e alla Nota prot. n. 958 del 5 aprile 2023.
Per i docenti iscritti è stato avviato il percorso di formazione OrientaMenti, organizzato dall’INDIRE, nei confronti dei docenti delle scuole statali e paritarie.
Compiti del docente tutor
Il docente con funzioni di tutor ha in particolare il compito di accompagnare le studentesse e gli studenti assegnati nella predisposizione dell’E-Portfolio e di supportarli nell’effettuare scelte consapevoli, con la valorizzazione dei talenti personali e delle competenze sviluppate attraverso un dialogo costante, in particolare nei momenti di passaggio, avvalendosi del supporto della figura del docente orientatore nominato nell’istituto.
Quest’ultimo ha il compito di gestire, raffinare e integrare i dati territoriali e nazionali e le informazioni disponibili nella sezione Guida alla scelta con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e di metterli a disposizione delle famiglie e dei docenti tutor.
Nomina docenti tutor e orientatore
A conclusione dell’attività di formazione, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, il dirigente scolastico/coordinatore delle attività educative e didattiche procede alla nomina dei docenti tutor (con la contestuale assegnazione del raggruppamento degli studenti individuato a livello di singola scuola) e del docente orientatore per l’anno scolastico 2023/2024 tra i docenti che abbiano positivamente concluso la formazione propedeutica.
La determinazione della misura dei compensi sono oggetto della contrattazione di istituto, avuto riguardo alle peculiaritàorganizzative ed allo specifico contesto di riferimento.
Riaperte le iscrizioni al corso di formazione
La nota fornisce specifiche indicazioni per quei docenti che volessero ancora partecipare al corso
“Nel caso in cui, ad inizio anno scolastico, subentrasse la necessità di far accedere alla formazione propedeutica alla nomina altri docenti resisi nel frattempo disponibili a svolgere il ruolo di docente tutor/docente orientatore, si comunica che a seguito di iscrizione dei docenti alla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti”, secondo le modalità indicate nella Nota prot. n. 958 del 5 aprile 2023, entro il 16 ottobre 2023, sarà possibile fruire del percorso di formazione, da concludere entro il 20 novembre 2023.”
Successiva apertura anche ai docenti della secondaria primo grado
Successivamente tutti i docenti interessati, in particolare i docenti della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, su richiesta, previa iscrizione alla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti” secondo le modalità indicate sopra, potranno accedere al percorso di formazione OrientaMenti, organizzato dall’INDIRE.
NOTA dell’11 ottobre 2023 sulla piattaforma “UNICA” [PDF]
INDICAZIONI PER L’ORIENTAMENTO [PDF] con riapertura iscrizioni docenti tutor e orientatore
Le problematiche per la nomina dei docenti tutor
Abbiamo ricevuto in redazione alcuni quesiti sulla organizzazione pratica delle attività e sulle nomine da conferire. Ne parliamo in Docente tutor e orientatore: quando si conoscerà il compenso, incarico in due scuole, punteggio aggiuntivo, orario di servizio. LE FAQ e Docente tutor e orientatore: lavoro e formazione vanno valorizzati, le RISPOSTE ai quesiti per capire chi può essere nominato e perché