Docente tutor e orientatore, riapre percorso di formazione “OrientaMenti”, dal 18 ottobre. Come iscriversi

I docenti interessati delle scuole secondarie statali e paritarie di secondo grado potranno iscriversi al percorso “OrientaMenti”, organizzato dall’INDIRE, accedendo all’area riservata tramite SPID, CIE o Eidas, a partire dalle ore 15:00 del giorno 18 ottobre 2023.
Il riferimento è la nota n. 2790 dell’11 ottobre 2023, avente ad oggetto Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative”, in particolare, all’Allegato B)
Come iscriversi
La piattaforma “Scuola futura” è disponibile al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it
Si accede tramite SPID, CIE o Eidas
Dopo l’autenticazione, il docente visualizzerà il proprio cruscotto; cliccando sulla voce di Menu “Tutti i percorsi”, potrà individuare il percorso formativo sull’orientamento selezionando, a sinistra della pagina, nel campo “Filtra per”, la sezione dedicata ai “Divari” in cui ci sarà il percorso formativo per l’orientamento.
Darne comunicazione alla scuola
Pertanto, i docenti delle scuole secondarie di secondo grado qualora fossero interessati, potranno iscriversi a tale percorso autonomamente, dandone poi comunicazione alla scuola di servizio.
In questo modo si amplia il numero dei docenti aggiornati sul tema dell’orientamento, proprio nelle settimane in cui le scuole sono chiamate a progettare le 30 ore, curricolari o extracurricolari sia per il biennio che il triennio della secondaria di II grado.
NOTA dell’11 ottobre 2023 sulla piattaforma “UNICA” [PDF]
INDICAZIONI PER L’ORIENTAMENTO [PDF] con riapertura iscrizioni docenti tutor e orientatore