Docente tutor e orientatore, oltre 54 mila docenti iscritti ai corsi di formazione. Proroga attività e verifica al 23 settembre. Nota

Il termine del 16 settembre per la conclusione delle attività formative e della verifica finale dei docenti tutor e orientatori, figure che debuttano nella scuola secondaria di secondo grado dall’a.s. 2023-24, viene prorogato al 23 settembre. Lo comunica il ministero dell’istruzione e del merito con nota del 14 settembre.
L’attività di formazione curata da INDIRE propedeutica all’esercizio delle funzioni di tutor scolastico e orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado – fa sapere il MIM -ha registrato la massiccia partecipazione degli oltre 54 mila docenti iscritti e attivi nella piattaforma di fruizione della formazione, i quali hanno concluso positivamente il percorso formativo e la verifica di fine corso.
I dirigenti scolastici/coordinatori delle attività educative e didattiche possono ora procedere alla nomina dei docenti tutor (con contestuale assegnazione dei raggruppamenti degli studenti individuati a livello di singola scuola) e del docente orientatore per l’anno scolastico 2023/2024.
Dall’analisi dei dati disponibili nella piattaforma si registra che una contenuta percentuale di docenti sta concludendo il percorso formativo e/o la verifica finale: per questi il termine di fruizione dei moduli di formazione e della verifica di fine corso è prorogato al 23 settembre.
Retribuzione docenti tutor e orientatori
Per i docenti tutor si va da un valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato a un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato.