Docente tutor e orientatore, in arrivo il decreto ministeriale. Corsi di formazione possono partire già ad aprile

WhatsApp
Telegram

Conto alla rovescia per la pubblicazione del decreto che crea le figure del docente tutor e orientatore. Se i tempi saranno rispettati, entro aprile si potrà partire con i corsi di formazione programmati da Indire per i candidati tutor.

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (Cspi), come abbiamo segnalato, ha recentemente approvato il decreto e la circolare che istituiscono la figura del docente tutor orientatore.

Il nuovo ruolo è stato creato per sostenere gli studenti e le famiglie nella scelta consapevole del percorso scolastico, contribuendo alla riduzione della dispersione scolastica.

Il decreto è il punto di partenza per l’attuazione di alcune novità delle Linee guida sull’orientamento scolastico. Il Cspi riconosce l’importanza dell’orientamento scolastico per la crescita culturale e sociale degli studenti e lo colloca strategicamente in un’impostazione sistematica nella scuola italiana.

Attualmente, la figura del tutor è prevista solo per l’ultimo triennio delle scuole superiori, ma i vertici ministeriali ribadiscono che si tratta di una prima applicazione della riforma, che conta su 40.000 nuove figure e che sarà implementata negli anni successivi.

Tra le richieste di modifica avanzate, alcune potrebbero essere accolte, come quella suggerita dal Cspi di includere gli anni di servizio dei docenti a tempo indeterminato che si candidano a svolgere la funzione di tutor, anche quelli prestati come precari. Inoltre, il Cspi suggerisce di estendere la formazione a tutti i docenti che vogliano fruirne volontariamente e di coinvolgere le università nelle attività formative.

Bozza circolare 

Bozza decreto

Leggi anche

Docente tutor e orientatore: fino a 4.750 euro lordi annui per il primo, 2.000 max per il secondo. Requisiti accesso formazione. BOZZA decreto

Docente tutor: da aprile almeno 40mila docenti coinvolti nella formazione online. Esame e poi nomina. Due le attività. BOZZA circolare

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri