Docente tutor e orientatore: di cosa si occupano e le risorse EdiSES per il supporto delle attività
Il Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022 ha introdotto le figure del Docente Tutor e del Docente Orientatore, insegnanti impegnati nel contrasto alla dispersione scolastica e a favorire il successo scolastico degli alunni.
Docente tutor e docente orientatore: di cosa si occupano le due figure
Il docente tutor è chiamato a favorire la personalizzazione dell’apprendimento dello studente, analizzando le sue attitudini e inclinazioni. Il suo obiettivo è far sì che l’alunno prenda consapevolezza delle proprie capacità e abilità.
Il docente orientatore è chiamato, invece, a ricercare i percorsi di formazione e/o opportunità lavorative in linea con il profilo individuato dello studente.
Le due figure, dunque, lavorano in sinergia per guidare gli alunni e le loro famiglie nella scelta dei migliori percorsi di studio o lavoro al fine di limitare la dispersione scolastica e favorire il successo dei ragazzi.
Strumenti per il supporto delle attività: manuale EdiSES per docenti tutor e orientatori
Al fine di guidare gli aspiranti docenti Tutor e Orientatori, EdiSES ha redatto un manuale a loro dedicato che si pone come strumento indispensabile per la gestione delle nuove funzioni all’interno dell’assetto didattico e organizzativo della scuola.
Il volume è organizzato in due sezioni. La prima è dedicata agli aspetti normativi e all’analisi delle due figure. In particolare, si focalizza sul docente tutor, quale insegnante che progetta la personalizzazione e come, quest’ultima, può essere concretamente realizzata in classe. Sono, poi, delineati i compiti del docente orientatore, con particolare attenzione alla didattica orientativa e a quella metacognitiva. Sono illustrati gli aspetti psicologici che sottendono al processo di orientamento e le piattaforme specifiche di supporto per guidare gli studenti.
La seconda parte del testo presenta due tipologie di moduli: quelli destinati alla personalizzazione dell’apprendimento e i moduli volti ad integrare i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento -PCTO.
Per aiutare i docenti nel loro compito, il manuale mette a disposizione diversi contenuti di supporto. Tra questi, alcuni file volti all’attuazione di azioni di personalizzazione, test sullo stile di apprendimento, che consentono di individuare come assimilano gli studenti, e test di carattere motivazionale. Questi ultimi vogliono individuare i metodi per incuriosire e coinvolgere nelle attività i ragazzi.
A supporto, invece, delle attività di orientamento, sono disponibili test volti a comprendere quali sono le inclinazioni professionali degli studenti.