Docente tutor e orientatore, come individuare i docenti: webinar del Ministero il 21 aprile
Il ministero dell’Istruzione del Merito, con nota del 17 aprile, comunica che il 21 aprile alle 11,30 si svolgerà un webinar cui sono invitati i dirigenti scolastici e i direttore degli Uffici scolastici regionali per supportare i ds nella fase di individuazione dei docenti da iscrivere alla formazione propedeutica (iscrizioni dal 17 aprile al 2 maggio, ore 15) e con l’obiettivo di assicurare quanto previsto dalle disposizioni normative sul debutto del docente tutor e orientatore nell’a.s. 2023/24.
Il webinar sarà suddiviso in quattro parti:
• Le procedure di individuazione delle figure del tutor e dell’orientatore nelle scuole
• L’importanza e i compiti del tutor e dell’orientatore nel nuovo sistema di orientamento
• La formazione del tutor e dell’orientatore
• Risposte a “Richieste di chiarimento” dei dirigenti scolastici
Il link per accedere all’evento: https://aka.ms/il_tutor_e_orientatore
Durante l’evento interverranno i Capi Dipartimento del Ministero, il Presidente e il Direttore Generale dell’INDIRE fornendo ulteriori chiarimenti rispetto alle azioni che le istituzioni scolastiche dovranno attivare per assicurare l’individuazione, la formazione e le attività relative ai tutor e agli orientatori.
I Dirigenti scolastici, se opportuno, potranno estendere l’invito ad ulteriore personale scolastico interessato.
Requisiti docente tutor
I docenti volontari che desiderano svolgere le funzioni di tutor e di docente orientatore possono essere selezionati dal dirigente scolastico, purché partecipino alla formazione propedeutica.
Inoltre, devono preferibilmente possedere i seguenti requisiti: essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato; aver svolto compiti che rientrano nelle funzioni del tutor scolastico e del docente orientatore (tra cui funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO); e avere manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.