Docente tutor e orientatore, come individuare i docenti: webinar del Ministero il 21 aprile

WhatsApp
Telegram

Il ministero dell’Istruzione del Merito, con nota del 17 aprile, comunica che il 21 aprile alle 11,30 si svolgerà un webinar cui sono invitati i dirigenti scolastici e i direttore degli Uffici scolastici regionali per supportare i ds nella fase di individuazione dei docenti da iscrivere alla formazione propedeutica (iscrizioni dal 17 aprile al 2 maggio, ore 15) e con l’obiettivo di assicurare quanto previsto dalle disposizioni normative sul debutto del docente tutor e orientatore nell’a.s. 2023/24.

Il webinar sarà suddiviso in quattro parti:
• Le procedure di individuazione delle figure del tutor e dell’orientatore nelle scuole
• L’importanza e i compiti del tutor e dell’orientatore nel nuovo sistema di orientamento
• La formazione del tutor e dell’orientatore
• Risposte a “Richieste di chiarimento” dei dirigenti scolastici

Il link per accedere all’evento: https://aka.ms/il_tutor_e_orientatore

Durante l’evento interverranno i Capi Dipartimento del Ministero, il Presidente e il Direttore Generale dell’INDIRE fornendo ulteriori chiarimenti rispetto alle azioni che le istituzioni scolastiche dovranno attivare per assicurare l’individuazione, la formazione e le attività relative ai tutor e agli orientatori.

I Dirigenti scolastici, se opportuno, potranno estendere l’invito ad ulteriore personale scolastico interessato.

NOTA

Requisiti docente tutor

I docenti volontari che desiderano svolgere le funzioni di tutor e di docente orientatore possono essere selezionati dal dirigente scolastico, purché partecipino alla formazione propedeutica.

Inoltre, devono preferibilmente possedere i seguenti requisiti: essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato; aver svolto compiti che rientrano nelle funzioni del tutor scolastico e del docente orientatore (tra cui funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO); e avere manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.

Docente tutor e orientatore, 56mila le domande. Al via la piattaforma online per la formazione, dal 2023/24 operativi. LO SPECIALE

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri