Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Docente su COE: viene assorbito in automatico su cattedra interna che si libera nella scuola

Stampa

Il docente titolare su una COE ha diritto alla cattedra interna che si libera nella scuola di titolarità. Assorbimento automatico e non necessita di alcuna richiesta formale

Una lettrice ci scrive:

Avrei necessità di capire come posso completare la mia cattedra. Spiego meglio. Tre anni fa sono entrata di ruolo in una scuola con cattedra COE ma, poiché una collega era in part time, la Dirigente mi ha riassorbito per le ore mancanti.

L’anno successivo la collega è rientrata full time e di conseguenza la mia cattedra si è spezzata.

Contemporaneamente mi sono ammalata, operata e rientrata ( poiché titolare di una L.104) ad orario completo nella mia scuola di titolarità.

Ora nella mia scuola ci sarà un pensionamento e io vorrei capire se posso ottenere il completamento di cattedra nella scuola di titolarità anche perché immagino che (per fortuna sto bene) la L.104 mi sarà tolta.

Vorrei capire se devo compilare una domanda o se il completamento nella propria scuola è automatico.

Vi sarei molto grata se riusciste a darmi risposta.

A scuola nessuno sa aiutarmi e non vorrei rischiare di perdere l’opportunità di completare la mia cattedra.”

Il docente titolare su una Cattedra Orario Esterna ha la titolarità nella sede principale della cattedra, come risultante nell’organico della scuola, e deve completare il suo orario di cattedra in una o due sedi previste dall’Ufficio scolastico territoriale per il completamento

https://www.orizzontescuola.it/organici-docenti-come-si-forma-una-cattedra-orario-esterna-quali-regole-rispettare/

Sedi di completamento della COE

Il docente trasferito o immesso in ruolo su cattedra costituita tra scuole diverse è tenuto a completare l’orario di insegnamento nella seconda delle due scuole ed anche nella terza eventuale scuola così come verrà indicato nell’organico della scuola sede di titolarità della cattedra.

Le cattedre costituite su più scuole, come chiarisce l’art.11 comma 5, possono essere modificate negli anni scolastici successivi per quanto riguarda gli abbinamenti con la sede o le sedi di completamento, qualora non si verifichi più disponibilità di ore nella scuola assegnata per completamento di orario. Pertanto, i docenti trasferiti o immessi in ruolo su tali cattedre sono tenuti a completare l’orario d’obbligo nelle scuole nelle quali il nuovo organico prevede il completamento d’orario.

Da COE a COI nella stessa scuola

Il docente titolare su una cattedra articolata su scuole diverse, se nella prima delle scuole si libera una cattedra, sarà automaticamente assegnato su questa ultima cattedra.

Questa operazione, come chiarisce l’art.11 comma 3, potrà avvenire a condizione che la cattedra, prevista nell’organico, sia priva di titolare. Non sono necessari a tal fine ulteriori provvedimenti da parte dell’ufficio territorialmente competente.

Conclusioni

La nostra lettrice, quindi, non dovrà fare alcuna richiesta formale per l’assegnazione della cattedra interna resa vacante dal pensionamento della collega. Come docente titolare nella scuola su una COE ha, infatti, diritto ad essere assorbita automaticamente su tale cattedra

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur