Docente scippata da un giovane, ma uno studente interviene. Il preside: “Una sconfitta. Lo scippatore lo conosco”

Un’insegnante è stata scippata della borsa da un giovane, che si è scoperto poi essere una vecchia conoscenza del dirigente scolastico della scuola dove lavora la prof. Grazie ad un alunno la docente ha riavuto il tutto.
Il preside della scuola in questione, l’Einaudi, ha detto: “Frequentava la scuola – dice – e il suo abbandono nel 2018 è stato una delle sconfitte della scuola”, si legge su Il Gazzettino.
“Avrà una trentina di denunce a piede libero ed è stato anche in carcere. In una situazione, quando era nostro alunno, ha cercato di picchiare anche me, in un’occasione in cui non l’ho difeso di fronte a una sospensione. Ma va anche detto che è un ragazzo molto intelligente. È stato campione italiano di scacchi fra gli allievi; ha insegnato a giocare anche a mia figlia. Secondo me è successo qualcosa fra la seconda e la terza media. E da quel momento è completamente cambiato“, spiega il dirigente scolastico.
Sul 16enne che è intervenuto per recuperare la borsa della professoressa, il preside ha raccontato: “Stamattina ho approfittato dell’accaduto per fare il giro di alcune classi nelle quali ci sono episodi di bullismo per raccontare il caso. Poi sono entrato nella sua: era molto stupito dal clamore della vicenda e sostiene di non aver fatto chissà che”.
“Sono anche un avvocato – dice l’insegnante scippata, grata allo studente – e forse per questo mi colpisce particolarmente il fatto che sia lui che i suoi amici abbiano colto il senso e il valore della legalità. Vederli arrivare spontaneamente in caserma per testimoniare è stato davvero bello”.