Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Docente può presentare sia domanda di utilizzazione che assegnazione provvisoria, con motivi diversi. Scadenza 5 luglio [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Fino al 5 luglio i docenti potranno compilare e inviare la domanda di utilizzazioni e assegnazione provvisoria. Ma è possibile partecipare ad entrambe le procedure?

Si tratta di una domanda legittima di cui ne abbiamo parlato anche nel corso del Question time del 15 giugno. A fare chiarezza Stefano Cavallini (Anief)

Partiamo dal presupposto che le assegnazioni provvisorie sono fatte non per cambiare scuola ma per esigenze particolari, come le esigenze familiari, mentre le utilizzazioni perché mi trovo in una situazione particolare, tipo sono soprannumerario“, esordisce il sindacalista.

Cavallini spiega però le cose come stanno: “Detto questo, avendo i requisiti si possono fare entrambe le domande. Ma la domanda di utilizzazione ha la precedenza sull’assegnazione provvisoria, pertanto se ottengo l’utilizzazione si considera questa e non l’assegnazione provvisoria“.

La risposta di Stefano Cavallini si può ascoltare al minuto 32:58

TUTTE LE RISPOSTE

Le date di presentazione della domanda

Personale docente, personale educativo e docenti di religione cattolica: dal 15 giugno al 5 luglio 2023; Personale ATA: dal 21 giugno al 7 luglio 2023

Come si presenta la domanda

Con nota del 14 giugno 2023 il Ministero ha comunicato le modalità di presentazione della domanda

Personale docente: in modalità telematica tramite Istanze online.

N.B: i docenti assunti da GPS sostegno e concorso straordinario bis nel 2022/23 con anno di prova concluso o in via di conclusione, possono presentare domanda con i modelli di domanda pubblicati sul sito del MIM e secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.

Personale educativo e insegnanti di religione cattolica:  avvalendosi del modello di domanda pubblicato sul sito del MIM nella sezione Mobilità  secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.

Il personale ATA potrà presentare a partire dal 21 giugno al 7 luglio 2023, avvalendosi del modulo di domanda apposito.

Ecco la modulistica utile

La NOTA del MINISTERO con le indicazioni utili

Assegnazioni provvisorie docenti [LO SPECIALE]: domanda fino al 5 luglio, AGGIORNATO con VIDEOTUTORIAL “Tutti i passaggi per non sbagliare”

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri