Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Docente nel vincolo quinquennale sul sostegno: in assenza di altri vincoli può partecipare alla mobilità solo sul sostegno

Stampa

Il docente nel vincolo quinquennale sul sostegno può chiedere trasferimento sul sostegno. Questo movimento non  interrompe il quinquennio

Una lettrice ci scrive:

Da quattro anni insegno sul sostegno in un Liceo Scientifico. Poiché il caso che seguo è quello di una ragazza affetta da una forma molto grave di autismo, sono veramente sfinita e vorrei chiedere il trasferimento sempre su un’altra scuola secondaria di secondo grado.
Nel caso in cui io ottenga il trasferimento, terminato il vincolo quinquennale sul sostegno, posso chiedere, poi, per l’anno successivo il passaggio di cattedra per insegnare nella A050?
Spero tanto in un suo chiarimento”

Il docente titolare sul sostegno, prima di partecipare alla mobilità per posto comune, deve superare il quinquennio di permanenza nella tipologia di posto in cui è titolare.

Riferimenti normativi

Il riferimento normativo è il CCNI sulla mobilità, dove, nell’art.23 comma 7, si chiarisce bene quanto segue: “Il trasferimento ai posti di tipo speciale, ad indirizzo didattico differenziato e di sostegno comporta la permanenza per almeno un quinquennio a far data dalla decorrenza del trasferimento su tali tipologie di posti […]”

I docenti con titolarità sul sostegno potranno, quindi, partecipare alla mobilità per posto comune soltanto dopo aver superato il vincolo quinquennale sul sostegno. Il docente nel vincolo, infatti, potrà partecipare soltanto alla mobilità per posti sul sostegno

Computo del quinquennio

Il calcolo del quinquennio decorre dall’anno scolastico di immissione in ruolo sul sostegno oppure dall’anno scolastico in cui si ottiene il trasferimento da posto comune a sostegno.

Nel calcolo del quinquennio  si considera anche l’eventuale anno di decorrenza giuridica della nomina in ruolo derivante dalla applicazione del  decreto legge n. 255, del 3 luglio 2001, convertito in legge n. 333 del 20 agosto 2001, art. 1, comma 4-bis.

Nel quinquennio, inoltre, si valuta anche l’anno scolastico in corso.

Conclusioni

La nostra lettrice, al quarto anno di insegnamento sul sostegno, è ancora nel vincolo quinquennale e per superarlo dovrà svolgere un altro anno sul sostegno. La docente supererà il vincolo quinquennale il prossimo anno 2021/22 e potrà chiedere il passaggio di cattedra  per insegnare la materia di suo interesse per l’anno scolastico 2022/23.

Per il prossimo anno potrà comunque partecipare alla mobilità chiedendo trasferimento sul sostegno e se otterrà il movimento richiesto potrà completare il quinquennio di permanenza sul sostegno nella nuova scuola di titolarità

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur