Docente insultato durante la lezione universitaria per aver chiesto di fare silenzio: “Vai a fare lezione e non rompere il c…”

Episodio deprecabile all’Università di Salerno, diventato virale tramite i social. Un docente di sociologia, durante una pausa nei corridoi dell’ateneo, ha invitato uno studente a moderare il tono della voce.
La replica dello studente è stata immediata e irrispettosa: “Ti vuoi stare zitto o no? Vai a fare lezione e non rompere il…”. La scena, avvenuta davanti ad altri colleghi, ha lasciato il professore incredulo, tanto da commentare: “Questo è il livello”.
L’Università interviene: avviato procedimento disciplinare
L’Ateneo di Salerno non ha tardato a prendere posizione sull’accaduto. In una nota ufficiale, l’università ha comunicato di aver già avviato il procedimento disciplinare nei confronti dello studente identificato come responsabile, in conformità con i regolamenti interni.
Il rettore Vincenzo Loia, insieme all’intera comunità accademica, ha condannato fermamente l’episodio, ribadendo “la centralità degli studenti”, ma sottolineando che questa centralità “non può e non deve in nessun caso travalicare i limiti etici e comportamentali del rispetto e della civiltà”.