Docente indossa in classe maglietta pro Palestina, alunna di origine israeliana “turbata”. La famiglia si rivolge ad un avvocato
La tensione per il conflitto tra Israele e Hamas si riversa anche nelle aule scolastiche. Come segnala Il Giorno, a Pavia, una famiglia ha deciso di presentare un esposto contro una insegnante di una scuola superiore che si è presentata in classe indossando una maglietta con la scritta “From the river to the sea. Palestine will be free”.
La frase, considerata un’istigazione alla violenza dagli israeliani, compare nel manifesto programmatico di Hamas. La ragazza di 17 anni, di origini israeliane, si è detta turbata dalla maglietta della docente e i suoi genitori hanno deciso di rivolgersi ad un avvocato per tutelare la figlia. La famiglia ha già contattato la dirigenza scolastica e l’ufficio scolastico provinciale, ma non ha ricevuto risposte.
La maglietta incriminata
La maglietta in questione, con la scritta “From the river to the sea. Palestine will be free”, risalirebbe agli anni Sessanta e compare ancora nel 2017 nel manifesto programmatico di Hamas. Il riferimento è al territorio abitato prima del 1947 e che si estendevano dal fiume Giordano al Mar Mediterraneo. Le t-shirt vengono vendute su diverse piattaforme, ma la commercializzazione è stata oggetto di polemica. Lo slogan, considerato un’istigazione alla violenza dagli israeliani, compare sempre nelle manifestazioni pro Palestina.
La vicenda ha acceso un acceso dibattito. La famiglia della ragazza ha ricevuto il sostegno di alcune associazioni ebraiche, mentre altri hanno criticato la decisione di presentare un esposto contro l’insegnante, sostenendo che la maglietta rappresenta un’opinione politica e non un atto di istigazione alla violenza. L’avvocato che tutela la famiglia della ragazza, ha dichiarato che valuterà gli eventuali passi da compiere, compreso un eventuale esposto in procura.