Docente indagata per aver fatto vedere un film Disney in classe. Accade negli Usa
Come riferito dal giornale inglese Guardian, in Florida un’insegnante è sotto indagine per aver mostrato ai suoi allievi “Un mondo misterioso”, 61° classico Disney, uscito nei cinema nell’ultimo anno.
Il film narra le avventure di un gruppo di esploratori alla scoperta di nuovi mondi, con un personaggio omosessuale come protagonista. La lettera del Dipartimento dell’Istruzione della Florida non specifica il motivo dell’indagine sull’insegnante, che ora rischia una sanzione disciplinare.
Secondo i media americani, potrebbe trattarsi di una violazione della controversa riforma di DeSantis, che ha introdotto una serie di restrizioni su film e libri che affrontano temi di razza o sessualità.
Il Guardian ha cercato di ottenere una risposta dalle autorità della Florida, ma senza successo. Carl Zee, amico dell’insegnante indagata, ha ulteriormente chiarito su Twitter: “Ha richiesto il consenso di ogni genitore per mostrare film Disney e Dreamworks in classe, offrendo l’opportunità di escludere specifici film che i genitori preferivano non far vedere ai propri figli. Nessuno ha sollevato obiezioni”.