Docente in ruolo dal 1° settembre: dove prendo servizio se ottengo anche una supplenza?
Immissioni in ruolo e supplenze: dove prende servizio il docente a tempo indeterminato dal 1° settembre 2024 che ottiene anche una supplenza?
Tempistica procedure
Indipendentemente dalla presentazione delle istanze, le immissioni in ruolo vengono disposte prima dell’assegnazione degli incarichi finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia nonché delle supplenze al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS.
Immissioni in ruolo
Per partecipare alle immissioni in ruolo ordinarie, ossia alle assunzioni direttamente a tempo indeterminato, i docenti interessati sono chiamati alla presentazione di due diverse domande, in due distinti momenti, secondo gli avvisi di convocazione degli USR competenti per territorio.
La prima domanda si presenta per scegliere l’ordine preferenziale di province-classe di concorso/tipo di posto, mentre la seconda per indicare l’ordine di preferenza delle sedi/scuole disponibili in cui essere assegnati.
Le funzionalità relative alla prima domanda, come si legge nella pagina del MIM dedicata alle immissioni in ruolo, sono già a disposizione degli Uffici scolastici che gestiscono il processo.
Supplenze
Quanto alle supplenze al 30/06 e al 31/08 e agli incarichi finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia, vi si partecipa presentando la medesima domanda online, secondo la tempistica indicata dal MIM. I docenti che intendono partecipare agli incarichi finalizzati al ruolo compilano anche le apposite sezioni della predetta istanza.
Come sappiamo, all’assegnazione delle supplenze possono partecipare anche i docenti di ruolo, nel rispetto delle previsioni di cui all’art. 47 del CCNI 2019/21, nonché del DM 138/2023 (art. 3/3). Alla luce di tali disposizioni, il docente di ruolo può accettare supplenze su posto intero, al 31/08 o al 30/06, in un diverso grado di istruzione oppure per altra tipologia di posto o ancora per altra classe di concorso, acquisendo per il relativo anno scolastico lo status di supplente, mantenendo per tre anni scolastici, senza assegni, la titolarità della sede. Il docente che ottiene la supplenza, ricordiamolo, deve chiedere un periodo di aspettativa non retribuita non inferiore alla durata dell’incarico per come stabilito nell’atto di conferimento dello stesso. L’accettazione della supplenza, infine, è possibile soltanto se l’interessato abbia già svolto l’anno di prova.
Quesito
Dove prenderò servizio? Ho superato l’anno di prova ed il 2 settembre dovrò prendere servizio per il ruolo nella scuola dove ho espletato l’anno di prova. Ma conto di essere nominata da GPS in altro tipo di insegnamento con incarico a tempo determinato al 31/8 o 30/6. Dove dovrò prendere servizio se voglio optare per la nomina da GPS? Quale procedura dovrò seguire?
Dal quesito si evince che la lettrice sia stata assunta da procedura straordinaria finalizzata al ruolo, in quanto parla di anno di prova superato e di assunzione in servizio per il ruolo. Detto ciò, qualora la nomina per la supplenza da GPS arrivasse dopo il due settembre, il problema non si porrebbe: infatti, la lettrice andrebbe a prendere servizio nella scuola ove stipulerà il contratto a tempo indeterminato. Se invece la nomina da GPS arrivasse entro il 31 agosto e quindi con presa di servizio il due settembre (infatti l’uno è domenica), riteniamo quanto segue: considerato che l’accettazione della supplenza avverrebbe ai sensi dell’art. 47 del CCNI 2019/21, che disciplina le supplenze per il personale docente di ruolo, è chiaro che la stessa debba dapprima perfezionare il rapporto di lavoro a tempo indeterminato e poi fruire del citato articolo per la supplenza. Il perfezionamento del rapporto di lavoro può avvenire anche a distanza, tuttavia, in tal caso le consigliamo di contattare immediatamente il dirigente scolastico della scuola ove sarà assunta in ruolo. Precisiamo, infine, che se la collega è stata assunta con incarico finalizzato al ruolo da GPS sostegno prima fascia può ottenere supplenze solo dopo tre anni di effettivo servizio nella scuola dove ha svolto l’anno di prova, ai sensi dell’art. 5/10 del DL 44/2023 che disciplina la procedura di assunzione straordinaria predetta. Ciò è stato anche ricordato dal MIM con la nota n. 118/635 del 31 luglio 2024.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.