Docente in cattedra, ma non aveva neppure il diploma: 42enne imputato per falso a Monza

WhatsApp
Telegram

Un 42enne, originario della provincia di Cosenza, è stato accusato di aver falsificato il proprio titolo di studio per ottenere un contratto di lavoro come insegnante presso un istituto scolastico a Monza. 

Come segnala Il Giorno, la ricostruzione dei fatti, fornita dalla ex dirigente scolastica, testimone durante il processo, rivela che l’individuo ha mantenuto la sua posizione per un periodo di due mesi. Durante questo tempo, la dirigente ha chiesto all’uomo di presentare l’originale del suo presunto diploma, ottenuto, come da copia, nel corso dell’anno scolastico ’92-’93 presso un istituto magistrale siciliano, con un voto finale di 48/60.

In realtà, invece, il diploma sarebbe risultato falso. All’imputato, che si offriva sia come maestro che come insegnante di sostegno, è contestata anche la recidiva specifica, che significa che già nel recente passato al 42enne sono state contestate accuse analoghe.

La prossima udienza è prevista per febbraio, durante la quale verrà ascoltata, in videoconferenza, la testimonianza della dirigente scolastica dell’istituto scolastico dove avrebbe conseguito il titolo.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri