Docente francese mostra in classe il dipinto di “Diana e Atteone”. Proteste e minacce degli alunni musulmani per i corpi nudi

WhatsApp
Telegram

Polemiche in una scuola media in Francia dove gli insegnanti hanno deciso di non tenere lezioni. Tutto è nato dall’esposizione in classe del dipinto “Diana e Atteone” di Giuseppe Cesari, un’opera che raffigura scene delle Metamorfosi di Ovidio.

I sindacati hanno riferito che alcuni studenti si sono sentiti offesi dal dipinto. A scioccare i giovani sarebbero state le donne nude rappresentate dal pittore rinascimentale. La situazione è precipitata quando sono state mosse accuse di commenti razzisti e islamofobici nei confronti dell’insegnante, che sono state poi ritrattate dagli stessi studenti.

La vicenda ha risvegliato il triste ricordo dell’omicidio del professore Samuel Paty, decapitato nel 2020 da un terrorista islamico a seguito di falsi reclami riguardanti l’uso di vignette di Charlie Hebdo in classe. La tensione è cresciuta a tal punto che gli insegnanti, attraverso una comunicazione ai genitori, hanno espresso preoccupazione per il “malessere e l’aumento dei casi di violenza” nella scuola.

I sindacati sottolineano come l’incidente abbia fatto rivivere la paura e le ansie legate al caso Paty, giustificando così la scelta degli insegnanti di astenersi dal lavoro.

Sophie Vénétitay, la segretaria generale del sindacato degli insegnanti Snes-Fnsu, ha detto a Le Monde che un genitore di uno studente “ha inviato una e-mail al preside della scuola sostenendo che suo figlio non aveva avuto il diritto di esprimersi durante ‘l’ora di vita in classe’ (che è stata introdotta in Francia nel 2002 per favorire il dialogo tra studenti e insegnanti) e minacciando il preside di querela“. E ha aggiunto: “Queste proteste di classe insieme alle bugie degli studenti hanno avuto un eco particolarmente negativo tra gli insegnanti”. L’insegnante al centro della controversia ha presentato una denuncia per calunnia.

In risposta, il Ministro dell’Istruzione Gabriel Attal ha annunciato un procedimento disciplinare contro gli studenti coinvolti.

Leggi anche

Docente licenziata per aver mostrato il David di Michelangelo ai suoi studenti. Accade negli Usa

WhatsApp
Telegram

TFA SOSTEGNO IX CICLO 2024. Hai i requisiti per accedere? Inizia subito a prepararti con la metodologia vincente di Eurosofia