Docente disse a studente: “Fallito, non capisci niente”. Poi lo ferì a un labbro con un diario, a processo lesioni personali aggravate
“Sei un fallito, resterai sempre senza lavoro”. Queste sono le parole che una docente di scuola primaria di un piccolo comune in provincia di Lecce avrebbe rivolto a un alunno di terza primaria, prima di ferirlo al labbro con un diario.
L’insegnante è ora sotto processo con l’accusa di lesioni personali aggravate, commesse con abuso dei poteri inerenti la pubblica funzione e nei confronti di un minore all’interno di un istituto scolastico. La Procura ha fissato l’udienza preliminare il prossimo ottobre.
L’episodio risale a gennaio 2021. Durante la lezione di inglese, il bambino manifestò difficoltà nel tradurre in italiano una frase. A quel punto, l’insegnante avrebbe inveito contro di lui: “Mi hai rotto le scatole, sei un fallito, resterai sempre senza lavoro”, avrebbe esclamato prima di ferirlo al labbro lanciandogli un diario.
Secondo quanto riportato dal Quotidiano di Puglia, di fronte alle proteste del ragazzo, la docente avrebbe risposto con un’espressione dialettale che significa “Ti è andata bene”.