Docente di storia dell’arte in pensione scambiata per guida turistica abusiva a Bergamo: multata dai vigili

WhatsApp
Telegram

Curiosa vicenda accaduta a Bergamo. Una docente di educazione artistica in pensione da diversi anni e attualmente membro del direttivo dell’Università per tutte le età, insieme ad un gruppo di membri del sodalizio, è stata scambiata per una guida turistica abusiva durante una visita a Bergamo.

La comitiva, segnala Prima Merate, era presente nei pressi del Duomo quando due agenti di Polizia Locale hanno richiesto alla professoressa i documenti per accertare se fosse iscritta al registro regionale delle guide turistiche.

Nonostante avessero spiegato che l’insegnante stava solo mettendo a disposizione dei partecipanti ai corsi le sue conoscenze in ambito artistico gratuitamente, i vigili hanno annunciato l’invio di un verbale per la presunta violazione della normativa.

Il presidente ha espresso la sua incredulità per l’accaduto, sottolineando che la professoressa rappresenta un valore aggiunto per l’associazione grazie alla sua vasta conoscenza in ambito artistico.

Nel corso del colloquio con il sito locale, il presidente ha manifestato la preoccupazione per la gravità dell’eventuale verbale, che potrebbe far chiudere l’associazione. Il massimo dirigente dell’associazione ha espresso comprensione per la preoccupazione delle guide turistiche di professione per la concorrenza sleale, ma ha sottolineato che la loro associazione non aveva alcuna intenzione di rubare il loro lavoro, essendo semplicemente un gruppo di amici che aveva la fortuna di avere al suo interno una docente in pensione. Infine, ha annunciato l’intenzione di impugnare il verbale se fosse arrivato e di rivolgersi al giudice di pace per la questione.

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione