Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Docente di ruolo su sostegno vuole abilitarsi su materia: quale percorso abilitante dovrà seguire? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

L’abilitazione all’insegnamento è senza dubbio il tema più richiesto degli ultimi giorni, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM che disciplina i percorsi abilitanti dei docenti.

Nei nostri Question time in diretta le domande non finiscono mai e sollevano tematiche molto utili per tutti.

Ad esempio, ci siamo concentrati su questo quesito: “Chi è di ruolo sul sostegno, ma si volesse abilitare sulla materia, che percorso deve intraprendere?”

Per prendere l’abilitazione su materia per chi ha la specializzazione sul sostegno bisogna accedere ai corsi da 30 CFU“, spiega Chiara Cozzetto, segretaria nazionale dell’ANIEF.

Superati i 5 anni si potrà chiedere, sul posto di sostegno, il trasferimento sulla materia o passaggio di ruolo se parliamo di gradi diversi“, aggiunge la sindacalista.

LA RISPOSTA INTEGRALE DI CHIARA COZZETTO AL MINUTO 16:50

TUTTE LE RISPOSTE

 

30 CFU per chi è già abilitato in altra classe di concorso o grado di istruzione e/o specializzato sul sostegno

Il DPCM spiega che coloro già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno possono conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, attraverso l’acquisizione di trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

I centri stabiliscono i contenuti dei trenta CFU o CFA da acquisire, sulla base della corrispondenza rilevata tra le competenze maturate dallo studente con i CFU o CFA acquisiti e le sue esperienze non formali e informali e le competenze definite nel profilo di cui all’allegato A.

I percorsi per l’acquisizione dei CFU o CFA possono essere svolti con modalità totalmente telematiche, comunque sincrone. Quindi, i docenti impegnati in questo percorso, acquisiranno i 30 CFU in modalità online al 100%.

Inoltre, i corsi attivabili con questa modalità vanno in deroga ai limiti di sostenibilità previsti nella programmazione effettuata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Infatti, il DPCM riporta che i percorsi per l’acquisizione dei CFU o CFA erogati con le modalità previste sono esclusi dal livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale.

IL DPCM 

ALLEGATO A [PDF] PROFILO CONCLUSIVO DEL DOCENTE ABILITATOCOMPETENZE PROFESSIONALI E STANDARD PROFESSIONALI MINIMI

ALLEGATO B [PDF] LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri