Docente di ruolo da GPS sostegno può accettare eventuale altra proposta di nomina a tempo indeterminato
Il docente assunto da mini call veloce nel 2023/24, che riceve una nuova proposta di nomina in ruolo, può accettarla.
Immissioni in ruolo 2024/25
Le immissioni in ruolo ordinarie da GaE e GM a.s. 2024/25, almeno quelle da concludersi entro il 31/08, volgono quasi al termine, con le ultime operazioni relative alla fase due della procedura di nomina, ossia l’attribuzione della sede ai docenti cui sono stati già assegnati provincia e insegnamento (quindi già individuati per il ruolo) nell’ambito della fase uno. Ciò, al netto di eventuali altri turni di nomina in surroga, che si svolgeranno a seguito di possibili rinunce giunte con la predetta fase due e quelle entro il 31 agosto. Immissioni in ruolo dopo 31 agosto, decorrenza giuridico-economica e assegnazione sede. Ecco quando
Alle suddette operazioni ordinarie è seguito lo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia, tra il 20 e il 22 agosto, nelle province di inclusione degli aspiranti, per assegnare i posti di sostegno vacanti e disponibili residuati dalle immissioni in ruolo ordinarie. Terminato lo scorrimento delle GPS nelle province degli aspiranti, in caso di ulteriori posti residuati, segue la mini call veloce che consiste nell’assunzione degli interessati in province diverse da quelle di inclusione. Le domande si possono presentare sino alle ore 13.59 del 26 agosto 2024. La procedura (sia per gli assunti nelle province di inclusione in GPS che per quelli assunti in provincia diversa), com’è noto, prevede l’assegnazione di un incarico al 31/08, lo svolgimento dell’anno di prova e della lezione simulata durante il contratto a tempo determinato e, infine, l’immissione e la conferma in ruolo con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio a tempo determinato. Tali assunzioni straordinarie finalizzate al ruolo da GPS sostegno prima fascia sono state effettuate anche per il 2023/24, ai sensi dell’art. 5 del DL n. 44/2023, e si stanno svolgendo per l’a.s. 2024/25 in virtù della proroga dello stesso art. 5, commi 5-12, del DL 44/23 operata dal DL n. 19/2024 e vigente sino al 31/12/2025 (pertanto le assunzioni in esame si svolgeranno anche nel 2025/26).
Vincolo scuola assunzione
I docenti assunti dalla procedura straordinaria sopra descritta, sia nel 2023/24 che nel 2024/25 (come quelli che lo saranno nel 25/26), con le dovute differenze relative alle decorrenze, sono sottoposti al vincolo nella scuola di assunzione ossia quella in cui hanno svolto (o svolgeranno) l’anno di prova.
Il vincolo è previsto dal comma 10 del summenzionato art. 5 del DL n. 44/2023:
10. A decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, i docenti destinatari di nomina a tempo determinato ai sensi ((dei commi 5 e 6)) possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra istituzione scolastica ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica ove hanno svolto il percorso annuale di formazione e prova di cui ai commi 7 e 8, fatte salve le situazioni sopravvenute di esubero o soprannumero.
Dunque, i docenti assunti da GPS sostegno prima fascia (o elenchi aggiuntivi per le assunzioni svolte nel 2023/24 e per quelle che si svolgeranno nel 2025/26):
- devono svolgere tre anni di effettivo servizio nella scuola di assunzione;
- nel computo dei tre anni rientra anche l’anno prestato a tempo determinato, durante il quale si svolge l’anno di prova e la lezione simulata;
- solo dopo i suddetti tre anni, possono chiedere trasferimento, assegnazione provvisoria o utilizzazione in altra scuola ovvero accettare incarichi a tempo determinato (precisiamo che il vincolo in questione è stato superato per le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni a.s. 2024/25, dai docenti rientranti in una delle deroghe di cui all’art. 34 del CCNL 2019/21);
- superano il vincolo, se vengono a trovarsi in soprannumero o esubero.
Assunti GPS 2023/24
I docenti assunti dalle GPS sostegno prima fascia ed elenchi aggiuntivi a.s. 2023/24, sia nella fase provinciale (assunzione nella provincia di inclusione in graduatoria) che interprovinciale (assunzione in provincia diversa da quella della graduatoria di inclusione, tramite mini call veloce), hanno svolto l’anno di prova nella scuola loro assegnata nonché la lezione simulata e, se superati entrambi (anno di prova e lezione simulata), sono stati assunti e confermati in ruolo con decorrenza dalla data di inizio del servizio a tempo determinato, ossia dal 2023/24.
I suddetti docenti, se destinatari di una nuova proposta di assunzione a tempo indeterminato, possono accettarla nonostante il sopra descritto vincolo? E’ questo, in sintesi, il quesito postoci in redazione da una nostra lettrice.
Quesito
Salve sono un’insegnante di sostegno della primaria. Premetto che sono di Roma. Nel 2022 ho vinto il concorso su posto comune della primaria, risultando bassa nella graduatoria di merito, dunque la mia nomina ancora non è uscita. Nel 2023 mi sono specializzata sul sostegno e mi sono iscritta agli elenchi aggiuntivi delle GPS. Non sono rientrata nei posti assegnati a Roma dunque ho fatto richiesta con la mini call veloce. Sono entrata in una scuola di altra regione ed ho superato a luglio 2024 l’anno di prova. Arrivo alla domanda: se scorresse la graduatoria del concorso fino al mio nome quest’anno potrei accettare il posto comune, pur avendo il vincolo triennale qui? Se fosse possibile accettare, dovrei ripetere l’anno di prova oppure no? Grazie, per l’attenzione,
Il vincolo di cui parla la lettrice è quello sopra descritto e lo stesso discende dalla procedura che l’ha portata all’immissione in ruolo (quella sopra illustrata da GPS I fascia/elenchi aggiuntivi sostegno), mentre il concorso ordinario cui la stessa ha partecipato è una procedura distinta e separata da quella di assunzione da GPS.
Pertanto, trattandosi di procedure diverse, la nostra lettrice potrà accettare l’eventuale nuova proposta di nomina a tempo indeterminato su posto comune nella scuola primaria, lasciando conseguentemente l’attuale ruolo.
Precisiamo che la lettrice, ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 399/3 del D.lgs. 297/94 e all’art. 13/5 del D.lgs. 59/17, dovrà essere cancellata dalla GM in questione e il 2024/25 dovrebbe essere l’ultima occasione per essere assunta in ruolo dalla medesima.
La norma succitata, infatti, per i destinatari a qualunque titolo di nomina in ruolo, a decorrere dall’a.s. 2023/24, prevede la cancellazione da ogni GaE, GM e GI di inclusione all’atto della conferma in ruolo. Vero è che la conferma in ruolo della lettrice è con decorrenza a.s. 2023/24 ma è altrettanto vero che arriva nell’a.s. 2024/25 appunto con retrodatazione (il contratto a tempo determinato è sino al 31/08; dopo quella data, dal primo settembre successivo, i docenti assunti da GPS sostegno prima fascia sono di ruolo con retrodatazione giuridica della nomina). In definitiva, la lettrice (come gli altri colleghi nella sua medesima situazione) potrà partecipare alle assunzioni 2024/25.
Quanto all’anno di prova, avendolo superato per posto di sostegno nella scuola primaria, la lettrice non deve ripeterlo, come indicato dal MIM nell’annuale nota sull’anno di prova (nota MIM 07/11/23):
Infine, si ricorda che non devono svolgere il periodo di prova i docenti:
• che abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 nello stesso grado di nuova immissione in ruolo sia su posto comune che di sostegno;
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Immissioni in ruolo docenti 2024, a che punto siamo. Cosa cambia se assunti entro o dopo il 31 agosto
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.