Docente curato dagli studenti, il Ministero offre aiuto ma lui dice no: “Mi bastano i miei ragazzi”
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato che il Ministero si attiverà per comprendere come poter essere utili all’insegnante in pensione Umberto Gastaldi.
Inoltre, il Ministro ha espresso la propria gratitudine per poter incontrare gli ex studenti di Gastaldi e ringraziarli personalmente per la loro straordinaria esemplificazione di solidarietà e amore per la scuola.
La storia di Gastaldi, un docente di filosofia in pensione che è stato rintracciato dai suoi ex studenti del liceo Gobetti di Torino, è arrivata fino al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
I suoi ex studenti si sono organizzati per prendersi cura di lui e assistere a turno, durante il suo soggiorno presso l’ospedale San Bortolo di Vicenza. Questa vicenda dimostra l’importanza degli straordinari rapporti umani che la scuola è in grado di generare e spiega perché gli anni passati sui banchi siano così significativi nella vita di ognuno di noi.
Gastaldi, dalla sua stanza d’ospedale, ha risposto al Ministro Valditara affermando che il comportamento della sua classe non necessita di approvazione o di elogi da parte del Ministro, ma è semplicemente l’espressione di quando la scuola è veramente una scuola di vita: “Una scuola ben organizzata, ben strutturata, ben motivata, non richiede il plauso del ministero della Pubblica Istruzione, perché ha in se stessa il supporto per andare avanti, per produrre, per creare”, segnala il Corriere della Sera.