Docente con tre anni di servizio su sostegno: a quale concorso può partecipare

Concorsi scuola: aver insegnato per tre anni su posto di sostegno non equivale ad aver insegnato per tre anni su posto comune. Quali possibilità per il docente che ha una anzianità di servizio equivalente a quella di tanti altri colleghi, ma di fatto “inesistente”. 

Una nostra lettrice chiede

Salve ho letto i veri bandi relativi ai concorsi docenti e avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Per tre anni ho insegnato sul sostegno, la mia classe di concorso è A028 (matematica e scienze) a quanto ho appreso dai bandi non posso partecipare al concorso straordinario per il posto comune perché non ho l’annualità nella mia classe di concorso e non posso partecipare neppure allo straordinario sul sostegno perché non ho la specializzazione confermate?

Ora mi chiedo se posso partecipare al concorso ordinario sul posto di sostegno? Avrei intenzione di partecipare sia per la mia classe A028  sia per il sostegno se possibile.

Concorso straordinario per il ruolo

Il Ministero non ha accolto né le richieste sindacali né i rilievi del CSPI sulla possibilità di permettere ai docenti con tre anni di servizio esclusivamente su sostegno di accedere alla procedura straordinaria per il ruolo o anche solo per l’abilitazione.

Il possesso di una annualità di servizio specifica nella classe di concorso scelta, tra le tre che costituiscono il requisito di accesso, rimane quindi uno dei requisiti imprescindibili.

Procedura straordinaria di abilitazione

Idem.

Gli unici a poter accedere alla procedura straordinaria di abilitazione con tre anni di servizio su sostegno sono i docenti di ruolo, in quanto hanno la deroga sull’anno di servizio specifico.

Concorso ordinario

I docenti con tre anni di servizio su sostegno possono accedere al concorso ordinario secondaria I e II grado con il titolo laurea + 24 CFU, quindi con lo stesso titolo di chi non ha alcuna anzianità di servizio.

Inoltre, il servizio svolto non vale neanche ai fini della graduatoria, poiché l’unico servizio valutato è quello specifico per la classe di concorso richiesta.

E il servizio su sostegno non può essere considerato ai fini della classe di concorso.

Concorso sostegno

Per accedere al concorso sia straordinario che ordinario sui posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione. I tre anni di servizio su sostegno non la sostituiscono.

TFA sostegno

E’ invece possibile far valere le tre annualità di servizio svolte su sostegno, purchè siano specifiche per il grado richiesto, per l’accesso al TFA sostegno.

I tre anni di servizio, svolti negli ultimi dieci anni alle condizioni indicate permettono di accedere direttamente alle prove scritte.

TFA sostegno V ciclo, niente preselettiva per alcuni candidati. Prime indicazioni dalle Università

Docenti neoassunti, formazione su didattica digitale integrata. Scegli il corso ideato da Eurosofia per acquisire le nuove, indispensabili competenze