Docente colpita da uno zaino pieno di libri, era una ‘sfida’ tra studenti nata sui social: “Fai cadere la prof senza essere sospeso”
Su La Repubblica c’è spazio per un approfondimento, a cura di Corrado Zunino, riguardo gli ultimi episodi di violenza e bullismo tra le mura scolastiche.
Emergono alcuni dettagli di episodi accaduti a scuola particolarmente inquietanti. A Latina, ad esempio, in un liceo scientifico è accaduto un fatto molto discutibile. Nelle chat tra gli studenti si è discusso di un presunto incidente che ha colpito una supplente di sostegno: non era altro che una “challenge”. L’insegnante era stata colpita violentemente da uno zaino pieno di libri portato da un sedicenne. Nella chat si parlava di un video che mostrava un altro gioco insensato: “Fai cadere la prof senza essere sospeso”.
Si faceva riferimento a un profilo Instagram con le regole della sfida. Tuttavia, il video non è stato trovato e la docente non ha sporto denuncia. Il dirigente scolastico ora minimizza l’incidente, dicendo che “la classe era in fila, un compagno ha spinto l’altro e hanno travolto l’insegnante. La classe ha chiesto scusa, ma non ho prove sufficienti per parlare di uno scherzo e convocare un consiglio di classe”.