Docente che a 67 anni non ha maturato i 20 anni di contributi può rimanere in servizio?
Cosa accade al dipendente pubblico se non ha raggiunto i 20 anni di contributi al compimento dei 67 anni?
Il grosso problema di chi ha iniziato a lavorare tardi è proprio quello di non raggiungere i 20 anni di contributi minimi necessari per il pensionamento. Ma cosa accade al docente che non raggiunge il diritto alla pensione al compimento dei 67 anni? Scopriamolo rispondendo ad una nostra lettrice che ci scrive:
Gentilissimi, Avrei due domande che riguardano la mia situazione pensionistica.
1) Se nel 2023, compiendo 67 anni a gennaio, non ho maturato 20 anni di servizio, dovrò comunque andare in pensione oppure posso chiedere di rimanere in servizio?
2) Come vengono calcolati gli anni di preruolo a livello pensionistico?
Grazie in anticipo della risposta.
Pensione a 67 anni, che succede se non ci sono 20 anni di versamenti?
Per il dipendente pubblico che al compimento dei 67 anni non ha versato i 20 anni di contributi minimi, è possibile restare in servizio. Ma si deve presentare, entro i termini previsti dal MIUR per la domanda di cessazione, domanda di trattenimento in servizio. Se, quindi, compie i 67 anni a gennaio 2023, le consiglio di seguire le circolari MIUR per capire quando presentare l’eventuale domanda di trattenimento in servizio.
Quest’ultima sarà accettata solo se il dipendente, permanendo al lavoro fino al compimento dei 71 anni riesce a raggiungere i 20 anni di contribuzione necessari per accedere alla pensione di vecchiaia.
Per quanto riguarda gli anni di preruolo, anche se gli stessi non sono considerati per intero ai fini della progressione della carriera, a livello pensionistico i contributi risultano versati e, pertanto, sono conteggiate per i contributi effettivamente versati.
Per sapere con precisione quanti anni di contributi ha le consiglio di richiedere un ecocert all’INPS dal quale risulteranno tutti i contributi versati.
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.