Docente aggredito e ferito in classe. Lo studente è stato sospeso per 10 giorni
Un docente di istituto scolastico di Porto Torres (in provincia di Sassari) è stato aggredito da uno studente di 17 anni. L’architetto 65enne, che insegna tecnologia e rappresentazione grafica, ha riportato traumi alla mano destra ed è stato costretto a dieci giorni di cure.
L’aggressione
L’episodio è avvenuto la settimana scorsa. Lo studente, che non era nella classe del docente, ha iniziato a disturbare la lezione. L’architetto lo ha invitato ad andare via, ma lui ha insistito. Il docente ha quindi interrotto la lezione e si è recato alla classe del ragazzo per chiedere al collega di farlo rientrare.
“Mi ha schiacciato la mano nella porta”
Mentre il docente era sulla porta, con la mano appoggiata fra stipite e coprifilo, il ragazzo ha chiuso la porta violentemente, schiacciandogli la mano. “L’ha subito riaperta e richiusa violentemente”, ha raccontato l’architetto ai carabinieri. Il referto dell’ospedale parla di traumi alla mano destra, suturati con otto punti.
Minacce e intimidazioni
Nella denuncia, il docente ha anche riferito che lo studente lo aveva minacciato di morte: “La cosa non finisce qui”, e lo aveva preso di mira da tempo: “Le farò incendiare l’auto e la farò uccidere”.
Preoccupazione tra i docenti
L’aggressione ha destato preoccupazione tra i docenti. “Non lavoriamo in condizioni di sicurezza”, hanno lamentato. Il docente ferito non è ancora rientrato al lavoro. “Non ho riacquistato ancora l’uso della mano, ho il braccio gonfio, non riesco a guidare“, ha detto al quotidiano La Nuova Sardegna.
Lo studente sospeso
Lo studente è stato sospeso per dieci giorni, ma pare non sia stato allontanato per non meglio specificati “problemi formali” nel provvedimento adottato d’urgenza dal consiglio d’istituto. I carabinieri indagano per lesioni personali e stanno ascoltando alcuni professori e alunni per accertare se il ragazzo abbia avuto protezioni o complicità.
La scuola si scusa
“Siamo rammaricati”, ha fatto sapere il dirigente scolastico “e la scuola si è subito attivata per tutelare il docente e per affrontare i problemi di disagio giovanile”.
Le parole del docente
L’architetto ferito ha sottolineato la gravità dell’accaduto: “Ero sulla soglia dell’aula. Ha chiuso ripetutamente la porta, schiacciandomi la mano”. Ha inoltre descritto le minacce ricevute dallo studente: “Le farò incendiare l’auto e la farò uccidere”.